News
stampa

L'Open Day alle Scuole Figlie Maria Ausiliatrice

Sabato 11 Gennaio dalle 9.30 alle 12.30

Una mattina per conoscere L'Istituto Maria Ausiliatrice e l'Istituto Santo Spirito

Oltre cento anni di educazione nella storia di Livorno: é il tempo che scandisce la presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice (Salesiane di don Bosco) nella nostra città, che, fin dal 1903, attraverso tante mani operose di religiose, laici, cooperatori, simpatizzanti, volontari, exallievi, hanno lavorato con rinnovata passione educativa in favore della crescita integrale dei tanti giovani, che hanno potuto usufruire delle attività realizzate presso l’Istituto Santo Spirito e l’Istituto Maria Ausiliatrice.

Una storia, che è caratterizzata da uno stile educativo peculiare, dono per la Chiesa e la città, quello del sistema preventivo, eredità che il fondatore, San Giovanni Bosco, ha lasciato a tutta la Famiglia Salesiana. Nell’arco di più di cento anni, le Figlie di Maria Ausiliatrice hanno saputo adattare la loro proposta formativa alle richieste del tempo, non tanto per essere all’avanguardia, quanto per cercare di offrire risposte consone alle esigenze educative ed al bisogno di crescita integrale dei giovani. Per questo, negli ultimi anni, il Polo Scolastico Salesiano delle Figlie di Maria Ausiliatrice (Istituto Maria Ausiliatrice in Viale don Bosco e Istituto Santo Spirito in Corso Mazzini) ha innovato la propria offerta formativa attraverso un’internazionalizzazione dei percorsi di apprendimento.

Dalla Scuola dell’Infanzia, passando per la Scuola Primaria, e proseguendo con la Scuola Secondaria di 1° grado, i ragazzi hanno l’opportunità di consolidare le competenze nella Lingua Inglese grazie alla presenza di docenti madrelingua, che operano in compresenza ad altri insegnanti nell’orario curricolare utilizzando la metodologia C.L.I.L. Nell’arco del primo ciclo di istruzione gli alunni riescono a conseguire le certificazioni linguistiche previste dalla Cambridge University (Starters e Movers nella Scuola Primaria, Key nella Scuola Secondaria di primo grado).Ampliano l’offerta formativa gli stage linguistici all’estero (Malta, Regno Unito, Spagna), la partecipazione al progetto Erasmus, le attività del tempo libero, in particolare le attività teatrali e musicali. Una particolare attenzione è posta ai percorsi formativi edalla cura dell’educazione alla fede. Il tutto armonizzato dalla peculiarità dello stile educativo salesiano che fa dei due Istituti “una casa che accoglie, un cortile per ritrovarsi tra amici e vivere in allegria, una scuola che avvia alla vita ed una parrocchia che evangelizza”, come voleva San Giovanni Bosco. “Qui facciamo consistere la santità nello stare sempre allegri”, asseriva il fondatore; per questo sono curati in modo particolare i momenti di festa, come opportunità per sperimentare la gioia, quella vera, che nasce dall’incontro.

L’Istituto Maria Ausiliatrice e l’Istituto Santo Spirito aprono le porte a quanti desiderano conoscere la loro proposta con una mattinata di Open Day sabato 11 gennaio 2020 dalle 9.30 alle 12.30; un’attenzione speciale è rivolta a chi desidera cercare un luogo sicuro e carico di valori educativi per iscrivere i propri figli al primo anno di Scuola dell’Infanzia o Primaria o Secondaria di primo grado.

polomariaausiliatrice
Una mattina per conoscere L'Istituto Maria Ausiliatrice e l'Istituto Santo Spirito
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento