News
stampa

L'Open Day al Polo FMA

Scuola d'Infanzia, Primaria e secondaria di 1° grado

L'offerta formativa dell'Istituto Santo Spirito e dell'Istituto Maria Ausiliatrice

Anche quest’anno il Polo scolastico salesiano delle Figlie di Maria Ausiliatrice propone l’Open Day:

-          presso l’Istituto Maria Ausiliatrice sabato 19 novembre dalle ore 09.00 alle ore 12.30

-          presso l’Istituto Santo Spirito sabato 26 novembre dalle ore 09.30 alle ore 12.00.

I due Istituti sono due scuole paritarie da sempre all’avanguardia, attente ai valori che fondano la persona. Si parla inglese, spagnolo e si utilizza la tecnologia puntando sulle attività più variegate per favorire l’inclusione, la socializzazione e l’attenzione per gli altri.

Scuole in cui caratteristica fondamentale è l’innovazione: l’offerta formativa prevede la presenza di insegnanti madrelingua di inglese fin dalla Scuola dell’Infanzia e di spagnolo a partire dalla Scuola Primaria, gli stage linguistici all’estero proposti nella Scuola Secondaria di primo grado (fin dalla Classe Prima) che fanno da naturale epilogo ad un percorso che vede l’uso della lingua inglese in contesti quotidiani grazie alla metodologia CLIL fin dalla Scuola dell’Infanzia; il tutto rafforzato da esperienze in lingua come il teatro in inglese.

In ciascun grado scolastico il monte ore dedicato alla lingua inglese è raddoppiato rispetto a quanto previsto dalle indicazioni ministeriali.

Le due Scuole propongono modalità e percorsi educativi personalizzati, per dare risposte ai bisogni dei singoli, favorendo la creazione di un clima in cui le relazioni positive hanno un ruolo decisivo. Alla luce della tradizione educativa salesiana, che trova in Don Bosco, il santo dei giovani, il suo fondatore, l’Istituto Santo Spirito e l’Istituto Maria Ausiliatrice mirano a crescere “onesti cittadini perché buoni cristiani” (don Bosco) attraverso la proposta di un percorso verticalizzato che parte dalla Scuola dell’Infanzia, passa attraverso la Scuola Primaria e si conclude nella Scuola Secondaria di primo grado, cercando di promuovere l’identità ed il senso di appartenenza di ciascuno, stimolare la motivazione ed il concetto di autostima, i rapporti interpersonali nella prospettiva della formazione di cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse a livello nazionale, europea ed internazionale.

Vi aspettiamo numerosi!!!

L'offerta formativa dell'Istituto Santo Spirito e dell'Istituto Maria Ausiliatrice
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento