News
stampa

Giovani lavoratori e giuste competenze

Il lavoro non si crea per decreto e, tantomeno, si creano i lavoratori

Parole chiave: giovani (94), lavoro (106)
Pianeta lavoro

Il lavoro fa male, lo dicono tutti, È meglio fare l'amore, Anche tutte le sere, sì che fa bene” cantava a fine anni novanta una giovane cantante fiorentina. Sembra che molti abbiano preso alla lettera questo verso canoro almeno per quanto riguarda il lavoro. Sul fare l’amore non abbiamo dati statistici anche se nella versione di Irene Grandi diventa quasi un lavoro per quanto certamente piacevole.

Il lavoro sembra far tanto male che la difficoltà di reperimento del personale da parte delle imprese ha riguardato, nel 2022, circa il 40% delle possibili assunzioni ed è destinata, ahimè, ad aumentare ulteriormente anche per la presunta accelerazione della domanda di lavoro come effetto degli investimenti Pnrr sui territori.

Questo è, perlomeno, quanto stima il periodico rapporto di Unioncamere sui fabbisogni professionali del tessuto produttivo. Lo stesso evidenzia come le filiere produttive per cui si è stimato un costo economico maggiore della media, dovuto proprio al ritardo nell’inserire i lavoratori ricercati, sono state quelle dei servizi operativi, commercio e turismo, costruzioni e infrastrutture. Tutti settori che si caratterizzano, è opportuno sottolinearlo, per un elevato turnover legato anche ai fattori stagionali.

Un costo, quello del mismatch, che rischia, complessivamente, di aumentare nei prossimi anni in considerazione di alcuni macro-trend che stanno già cambiando profondamente il mercato del lavoro italiano e globale: la transizione digitale e green e l’andamento demografico.

Le imprese, insomma, fanno, e plausibilmente faranno, sempre più fatica a soddisfare il loro fabbisogno di professionalità. Difficoltà costate, solo nel 2022, alle aziende del nostro  37,7 miliardi di euro, pari al 3,1% di quanto generato complessivamente dalle filiere dell’industria e dei servizi.

Sta, in questo quadro, a tutte le componenti coinvolte, a partire dalle parti sociali ed il Governo, operare, sfruttando anche le ingenti risorse del Pnrr, per cambiare, nel più breve tempo possibile lo stato dell’arte.

Tuttavia, come noto, il lavoro non si crea per decreto e, tantomeno, si creano i lavoratori con le “giuste” competenze.

Serve, probabilmente, anche, se non soprattutto, una profonda svolta culturale che rimetta al centro il lavoro come importante elemento, se non addirittura come quello centrale, per riattivare nel nostro paese un ascensore sociale che sembra, da troppo tempo, si sia fermato a piano terra e che, in disaccordo con la convinzione di Irene Grandi, sappia far essere, o tornare ad esserlo, il lavoro almeno un pò “sexy”.

Forse ti può interessare anche:

Pianeta lavoro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento