News
stampa

La ripresa ed il rilancio del paese passano, da uno stato competente ed efficace

Significative novità

Sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Ministeri

Nei giorni scorsi (nel Maggio 2022) è stato sottoscritto in via definitiva il testo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Ministeri per il biennio 2019/2021.

Sono previste nel documento alcune significative novità.

È stato, ad esempio, inserito un nuovo sistema di classificazione del personale, articolato su quattro aree, di cui una destinata alle Elevate professionalità.

Il nuovo sistema prevede, in questa prospettiva, avanzamenti retributivi, correlati alle competenze professionali progressivamente acquisite, attribuiti mediante procedura selettiva che contempera le esigenze di premialità e di inclusività. Tale modello consentirà, secondo i firmatari, una maggiore facilità nello sviluppo professionale del personale delle pubbliche amministrazioni puntando a valorizzare i più meritevoli ed incoraggiare percorsi di crescita di maggiore qualità.

Si regolamenta, quindi, lo smart working superando la logica emergenziale e riconoscendo che questo strumento potrà diventare una modalità ordinaria ed efficace articolazione dell’attività lavorativa anche nelle PA.

Si enfatizza poi il ruolo della formazione del personale, specie con riferimento alle competenze necessarie per completare la transizione digitale, investendo in maniera significativa nei processi di sviluppo di competenze e nella riqualificazione professionale delle persone.

A livello di tutele si ampliano quelle nei confronti di chi si deve assentare per curare gravi patologie che richiedono terapie salvavita, si estende la copertura assicurativa ai dipendenti che coprano posizioni di lavoro che richiedono l’assunzione di responsabilità diretta verso l’esterno e si introducono misure volte a consentire alle persone di vivere in modo equilibrato la propria identità di genere.

Dal punto di vista più prettamente economico a ciascun dipendente verrà riconosciuto un incremento stipendiale pari a circa 105 euro medi per 13 mensilità oltre agli arretrati che, per il periodo 2019-2021, sono mediamente pari a circa 1.800 euro lordi.

Risorse che, una volta “in tasca” ai dipendenti, saranno, probabilmente, importanti anche per far ripartire un po' la domanda interna in un periodo tuttora critico per la nostra economia che soffre ancora per gli effetti del Covid19 e della guerra in Ucraina.

La speranza, inoltre, è che alcune innovazioni immaginate per valorizzare le competenze interne e, più in generale, il capitale umano presente nelle nostre pubbliche amministrazioni ottengano i risultati auspicati.

La ripresa ed il rilancio del paese passano, infatti, anche da uno stato maggiormente competente ed efficace.

Sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Ministeri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento