News
stampa

Lʼattesa educativa di nuovi germogli

I bambini che, con la loro passione per la magia dello spuntar da sotto terra dei germogli diventano inconsapevoli testimoni dell’irriducibile vittoria della primavera sull’inverno

Parole chiave: figli (18), educazione (13)
Quello che i figli non dicono

Ho il cosiddetto 'pollice nero', non ho memoria di piante che, affidate alle mie cure, siano sopravvissute più di qualche giorno. In compenso le lascio in casa morte, anche per settimane, forse nell’inconscia speranza che possano magicamente riprendere vita. Di contro, mia mamma è capace di far risuscitare anche un bastone secco. Da qualche giorno 'frulla' nella mia testa la questione delle piante, non perché improvvisamente io sia stata investita dal sacro fuoco del giardinaggio, quanto perché la pandemia che sembra non finire mai, come un tunnel del quale non si intravvede la fine, sta fiaccando la resistenza di molti, per non dire di tutti e in particolare dei ragazzi, privati a lungo della scuola in presenza, dei ritmi ordinari della socialità, che stanno cedendo ad uno scoramento che sconfina nella depressione. Cosa c’entrano i fiori e le piante? C’entrano. A Natale con un mio amico abbiamo regalato a Filippo di otto anni, un kit che comprendeva semi da piantare, un po’ di terra e piccoli vasi. Il bimbo ne è stato felicissimo, la mamma ci ha detto che lui adora fare giardinaggio.
Qualche tempo dopo lei mi manda la foto dei vasetti con i germogli che spuntavano: i semi stavano facendo il loro dovere e nuove piante si accingevano ad ornare la terrazza della casa di Filippo. Non nascondo che ne sono rimasta sorpresa, nel mentre pensavo che in mano mia, i semi sarebbero bell’e morti. Dopo Filippo, incrocio la passione per il giardinaggio di altre bambine: Caterina di nove anni, Benedetta di sette e Margherita di quattro.

continua a leggere su https://www.avvenire.it/famiglia/pagine/quello-che-i-vostri-figli-non-dicono-1

Fonte: Avvenire
Quello che i figli non dicono
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento