News
stampa

«La gioia offerta da Gesù non è mai annacquata, ma piena e disinteressata»

Dio vuole per noi il meglio, ci vuole felici: così Francesco commenta all'Angelus il brano sulle nozze di Cana

Parole chiave: papa (254), angelus (29)
Le parole del Papa all'Angelus

Dio vuole per noi il meglio, ci vuole felici: così Francesco commenta all'Angelus il brano sulle nozze di Cana, precisando che il segno di cui si racconta "non è una guarigione straordinaria o un prodigio", ma un "gesto che viene incontro a un bisogno semplice e concreto di gente comune". L'invito del Pontefice è a riconoscere i segni di tenerezza nella nostra vita.

https://youtu.be/lWqyy6QzqZA

IL TESTO DELL'ANGELUS

"E' la Madonna la prima ad accorgersi della mancanza del vino, e ciò che contraddistingue il modo in cui lo segnala a Gesù è la sua discrezione, che rispecchia lo stile di Dio" ha riflettuto il Papa. "E Lui interviene - ha proseguito Francesco - senza clamore, senza quasi darlo a vedere. Tutto si svolge nel riserbo, “dietro le quinte”: Gesù dice ai servi di riempire le anfore d’acqua, che diventa vino. Così agisce Dio, con vicinanza e discrezione. I discepoli di Gesù colgono questo: vedono che grazie a Lui la festa di nozze è diventata ancora più bella. E vedono anche il modo di agire di Gesù, questo suo servire nel nascondimento - così è Gesù: ci aiuta, ci serve nel nascondimento, in quel momento - tanto che i complimenti per il vino buono vanno poi allo sposo. Nessuno se ne accorge, soltanto i servitori. Così comincia a svilupparsi in loro il germe della fede, cioè credono che in Gesù è presente Dio, l’amore di Dio.

"Lui interviene senza clamore, senza quasi darlo a vedere. Tutto si svolge nel riserbo, tutto si svolge 'dietro le quinte'", ha sottolineato il Pontefice che ha aggiunto a braccio come Gesù ci aiuti "nel nascondimento", "Così agisce Dio, con vicinanza con discrezione".

continua https://www.avvenire.it/papa/pagine/papa-francesco-angelus-16-01-2022

Fonte: Avvenire
Le parole del Papa all'Angelus
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento