News
stampa

L’aborto fa il male d’un altro essere umano, gli toglie ciò che è suo, la vita, è una ingiustizia inflitta alla radice dell’esistenza

L'aborto in Costituzione: Parigi spegne il lume della sua fiaccola di civiltà

Scelta ideologica, non necessaria a consentire le interruzioni di gravidanza, che sono state, in Francia, nel 2022, oltre 234.000

Parole chiave: francia (3), aborto (31), costituzione (2)
La notizia

I 925 parlamentari francesi, deputati e senatori, riuniti oggi in Congresso nella reggia di Versailles hanno approvato l'inserimento del diritto all'aborto nella Costituzione. La Francia è il primo Paese che decide di inserire l'interruzione volontaria di gravidanza nella propria Carta fondamentale. Sono stati 780 i voti a favore.
Il testo, discusso e definito dopo lunghi dibattiti, dice così: «La legge determina le condizioni nelle quali si esercita la libertà garantita alla donna di far ricorso a una interruzione volontaria di gravidanza».

Viene così modificato l’articolo 34 della Costituzione, che elenca le materie soggette a riserva di legge: vi campeggiano i diritti civili e le garanzie fondamentali accordate ai cittadini per l’esercizio delle libertà pubbliche; i mezzi d’informazione (libertà, pluralismo, indipendenza); i doveri civici, gli istituti di diritto privato fondamentale, la legislazione penale, le imposte, il regime elettorale, l’economia, la difesa, l’istruzione, il lavoro, e il resto che compone il grande orizzonte strutturale di uno Stato moderno che tiene separati i poteri sovrani.

continua https://www.avvenire.it/mondo/pagine/cos-parigi-spegne-il-lume-della-sua-fiaccola-di-civilt

Fonte: Avvenire
La notizia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento