Nuove reti, rinnovate professioni
Il corso di aggiornamento per i giornalisti, promosso dall'UCSI
Anche quest'anno l'Unione Giornalisti Cattolici (UCSI) promuove l'aggiornamento professionale presso l'istituto delle suore Vincenziane a Quercianella. L'appuntamento è in programma il 10 e 11 Settembre con due giornate dense di approfondimenti e relazioni. Questo il programma:
venerdì 10 settembre (dalle 15 alle 19)
Nuove reti, rinnovate professioni - Come il Covid sta cambiando il giornalismo IX edizione
Ore 15 Saluti e introduzione - Sara Bessi, presidente UCSI Toscana
Ore 15:30 «I media alla prova del Covid: il racconto sanitario della pandemia». Giulio Gori, giornalista del Corriere Fiorentino
Ore 16:30 «Le conseguenze sociali della pandemia: il racconto della povertà sui media». Francesco Paletti (Caritas Pisa)
Ore 17:30 «Oltre la suola delle scarpe: il futuro del giornalismo dopo la pandemia». Luigi Rancilio (responsabile social di Avvenire)
Ore 19 Fine lavori
sabato 11 settembre (dalle 9 alle 13)
I valori del giornalismo – Il valore del giornalista (quarta edizione). Scrivere nella pandemia: i doveri nell’informazione scientifica e sanitaria
(art. 6 Testo unico dei doveri del giornalista)
Ore 9 La revisione della Carta di Treviso a cura di Ucsi Toscana
Ore 9:30 «Il pluralismo e il diritto all’informazione nell’infodemia». Antonello Giacomelli (Commissario dell’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni)
Ore 10:30 «Il diritto all’informazione nel periodo della pandemia». Emanuele Rossi (professore ordinario di diritto Costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa)
Ore 11:30 «La pandemia e la riscossa delle televisioni». Andrea Fagioli (critico televisivo di Avvenire)
Ore 12.30 Tavola rotonda con discussione tra i presenti
Ore 13 fine lavori
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento