News
stampa

Eritrea, liberato il vescovo Hagos / Il video

Il presule era stato arrestato dal regime il 15 ottobre con un parroco, anche lui rilasciato, e un religioso che è stato avviato alla leva forzata. I festeggiamenti nella cattedrale di Asmara

Parole chiave: Fikremariam Hagos (1)
Era stato rapito in Ottobre

Il vescovo eritreo Fikremariam Hagos, 52 anni, è stato liberato dal regime di Isayas Afewerk ed è al sicuro. Con lui è stato liberato il sacerdote Mihreteab Stefanos, incarcerato come il suo vescovo lo scorso 15 ottobre.

La notizia è filtrata oggi pomeriggio dallo Stato-caserma africano, poi è arrivato un video che mostra i due finalmente liberi nella cattedrale di Asmara insieme all'arcivescovo della capitale mentre ricevono il saluto di preti e suore. Pare che sia stato decisivo l'intervento della segreteria di Stato vaticana.

Il presule cattolico di Segheneiti, nel sud dell'ex colonia italiana, era stato fermato e portato via dagli agenti della dittatura all'aeroporto di Asmara di ritorno da un viaggio in Europa senza nessuna ragione. Padre Stefanos era invece stato prelevato - sempre senza che fossero rese note le accuse - dalla polizia dalla cattedrale di Segheneiti dedicata a San Michele. Con loro era stato arrestato un frate cappuccino a Tessenei, padre Abraham. Da allora i tre sono spariti nel nulla, sorte frequente degli oppositori di uno dei regimi più repressivi del mondo.

continua https://www.avvenire.it/mondo/pagine/eritrea-il-vescovo-hagos-e-stato-liberato

Fonte: Avvenire
Era stato rapito in Ottobre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento