News
stampa

Don Gherardo Gambelli è il nuovo arcivescovo di Firenze

Don Gherardo Gambelli sarà ordinato vescovo il 24 giugno nella festa di S. Giovanni, patrono di Firenze

Parole chiave: arcivescovo di firenze (1), gherardo gambelli (1)
La comunicazione in Cattedrale

Questa mattina nella Cattedrale di Firenze è stato annunciato il nuovo arcivescovo che guiderà la diocesi dopo il cardinal Giuseppe Betori: è don Gherardo Gambelli e sarà consacrato Vescovo il prossimo 24 Giugno nella festa patronale di S. Giovanni Battista. È l'87° pastore della Diocesi fiorentina.

Guarda la nomina al link https://www.toscanaoggi.it/diretta-dalla-cattedrale-di-firenze-ore-12/

Questo il comunicato ufficiale

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Firenze (Italia). Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Firenze (Italia), presentata da S.Em.za Rev.ma il Card. Giuseppe Betori. Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Firenze (Italia) il Rev.do Gherardo Gambelli, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Parroco della Madonna della Tosse in Firenze.

Chi è il nuovo arcivescovo: Don Gherardo Gambelli è nato il 23 giugno 1969 a Viareggio in provincia e Arcidiocesi di Lucca ed è stato ordinato presbitero per l’Arcidiocesi di Firenze il 2 giugno 1966. Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vicario parrocchiale della Santo Stefano in Pane a Rifredi (1996-2007); Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma (2000); Amministratore della Parrocchia Sant’Andrea a Cercina (2000-2006); Dottorato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (2007); Parroco in solido moderatore dell’Immacolata e San Martino a Montughi (2007-2011). Dal 2011 al 2022 è stato sacerdote fidei donum in Ciad dove ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco della Sainte Joséphine Bakhita nell’Arcidiocesi di N’Djaména e Responsabile della Pastorale vocazionale, insegnante nel Seminario Maggiore Nazionale Saint Luc di Bakara e Cappellano del carcere di N’Djaména (2011-2017); Membro del Collegio dei Consultori di N’Djaména (2013-2016); Parroco della Cattedrale Saint Ignace, Responsabile della Pastorale giovanile e Cappellano del carcere nel Vicariato Apostolico di Mongo (2018-2022). Dal 2019 al 2022 ha assunto anche l’incarico di Vicario Generale. Rientrato a Firenze, dal 2023 è Parroco della Madonna della Tosse in Firenze.

La comunicazione in Cattedrale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento