Diocesi
stampa

La scuola Lido Rossi si presenta

La proposta educativa della scuola Lido Rossi, sul carisma delle suore Maestre Pie Venerini

Parole chiave: maestre pie venerini (2)
Un istituto educativo basato sul carisma delle suore maestre pie Venerini

La scuola dell’Infanzia “LIDO ROSSI”, completamente ristruttura e messa a norma è in linea con le istanze educative di ogni tempo, si propone fini di educazione, di sviluppo della personalità, di integrazione dell’opera educativa della famiglia.

I genitori sono riconosciuti primi responsabili della crescita e della educazione dei bambini e la scuola dell’Infanzia si pone come proposta integrativa di formazione e di sviluppo armonico della persona, considerata primo soggetto della propria crescita.
La proposta educativa delle Maestre Pie Venerini si ispira ai valori cristiani sulla linea del carisma di Rosa Venerini nel quale l’educazione è intesa come “ liberazione”. Esigenza irrinunciabile della scuola è la collaborazione piena e attiva della famiglia.

26f3e4c2-31b7-40e7-8b0b-0499c169ee40

Finalità dell’azione educativa
La scuola nel promuovere i valori umani e cristiani, tende a realizzare la formazione integrale della persona, perciò l’azione integrativa sarà particolarmente attenta a promuovere nel bambino: il senso religioso e cristiano nel mondo e nella vita, capacità di controllo degli impulsi, l’autonomia percettivo motoria, le fondamentali abilità linguistiche, la creatività intellettuale, l’educazione sociale come capacità ad instaurare rapporti di collaborazione, lo sviluppo della coscienza morale come disponibilità ai doveri e capacità di scelte libere e liberanti. La scuola è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

I bambini sono il nostro futuro e la ragione più profonda per conservare e migliorare la vita comune sul nostro pianeta. Sono espressione di un mondo complesso e inesauribile, di energie, potenzialità, sorprese e anche fragilità che vanno conosciute , osservate e accompagnate con cura, studio, responsabilità e attesa.
In questo anno siamo affiancate da un pittore per sviluppare nei bimbi il senso artistico/creativo. Da una volontaria insegnante di Scienze per scoprire la bellezza della Natura, la conoscenza di sé e fare piccoli esperimenti. Accompagnati a conoscere come poter eseguire facili dolci, e "impastare" per sviluppare l' attività creativo/ manuale.
Introdotti attraverso giochi, canti, alla conoscenza della lingua inglese.

Scuola dell’Infanzia “Lido Rossi”
MAESTRE PIE VENERINI
Via della Chiesa di Salviano,16
Tel. 0586/852612

Un istituto educativo basato sul carisma delle suore maestre pie Venerini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento