Diocesi
stampa

La Pentecoste dà inizio al tempo della Chiesa

Solennità di Pentecoste

Parole chiave: commento al vangelo (219)
Lo Spirito Santo anima la vita della Chiesa

VANGELO DI GIOVANNI Gv 14,15-16.23-26
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre.
Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».
La Pentecoste dà inizio al tempo della Chiesa, al tempo dello Spirito santo. Non possiamo scindere l’una dall’altro. La vita della Chiesa non si comprende dall’azione dello Spirito. La Chiesa è una in quanto vi è lo Spirito che la unifica, la Chiesa è santa in quanto vi è lo Spirito che la santifica. La Chiesa è cattolica in quanto è lo Spirito che la espande ovunque, la Chiesa è apostolica in quanto è lo spirito che soffia sugli apostoli e farà ricordare ogni cosa di Cristo ai loro successori.Lo Spirito Santo anima la vita della Chiesa, infonde in essa il coraggio dell’annuncio, la trasforma in una comunità fedele al suo Salvatore. Quando in una comunità cristiana vi sono i frutti dello Spirito ovvero “l’amore, la gioia, la pace, la magnanimità, la benevolenza, la bontà, la fedeltà, la mitezza, il dominio di sé” (Galati 5), lo Spirito che procede dal Padre è stato accolto e la Chiesa dà testimonianza di Cristo.Quando in una comunità cristiana vi sono “fornicazioni, impurità, dissolutezza, idolatria, stregonerie, inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni, invidie, ubriachezze, orge e cose del genere” (Galati 5), la comunità finisce di essere cristiana e non dà testimonianza.

Lo Spirito Santo anima la vita della Chiesa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento