Diocesi
stampa

C’è chi va in palestra…io vado alla scuola di teologia

Perché seguire i corsi?

Parole chiave: scuola diocesano di teologia (1)
Iniziati i corsi di quest'anno

Sono ricominciate le lezioni alla Scuola di Formazione Teologica Diocesana “Don Antonio Marini” che, per il primo quadrimestre, offre la proposta di 4 corsi:

-        Introduzione alla SACRA SCRITTURA, prof. Don V. Barbieri

-        Il CANTICO DEI CANTICI di SALOMONE, prof. M. Marino

-        La BIBBIA DICE LA VERITA’, UN COMMENTO ALLA DEI VERBUM, prof. G. Salvini

-        BIOETICA, prof. Don S. Barbieri

Le lezioni sono tenute da professori stimati e ben preparati, capaci di attirare e catture l’attenzione degli studenti, stimolando il loro interesse alla materia.

Perché partecipare ad una scuola di teologia?

La risposta è bivalente:

per chi crede, frequentare la scuola, permette di avere una conoscenza del Dio di Gesù Cristo, affinchè la propria fede sia fondata, così da poter essere testimoni consapevoli della Chiesa.

Per chi non crede o si è allontanato dalla fede permette di poter effettuare una scelta più convinta e di confrontarsi in un percorso che intende dare ragioni alla fede cristiana

Alla fine di ogni corso è possibile sostenere un esame per verificare il proprio apprendimento, ma non è questo ciò che conta o è discriminante; l’importante è porsi nell’atteggiamento di conoscere, di voler approfondire, di essere convinti delle proprie scelte e del proprio stile di vita che vogliamo condurre.

LA SCUOLA E’ UNA GRANDE OPPORTUNITA’! E’ ginnastica per la mente e per il cuore (io dico sempre “c’è chi va in palestra…io vado alla scuola di teologia”) ed è anche luogo di socializzazione e di crescita comunitaria.

Purtroppo la situazione attuale ci ha privato di questo ultimo aspetto, ma la scuola non si è fermata, c’è la possibilità di frequentare i corsi ON LINE, come per esempio avviene per “Il Cantico dei Cantici” (gli altri corsi sono in presenza). Ma non mancheranno momenti comunitari. Il 9 novembre alla presenza del vescovo celebreremo la messa per il nuovo anno e nell’occasione verranno consegnati i diplomi a coloro che hanno sostenuto tutti gli esami del triennio

“La scuola di Formazione Teologica è una ricchezza per la Diocesi” ha detto il direttore prof. Francesco Morosi nel discorso introduttivo “vogliamo continuare a farla crescere, pensando che, non molti anni fa, lo studio della teologia era riservato ai sacerdoti e ai docenti di religione, ma ora, è possibile renderla accessibile a tutti per offrire ad ogni cristiano la possibilità di diventare adulto…nella fede”.

Buona partecipazione e buono studio

*Collaboratrice SFT

Iniziati i corsi di quest'anno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento