News
stampa

Il Papa: dar ragione della speranza

Argentino, 61 anni, subentra a Ladaria Ferrer

Dottrina della Fede, Fernández prefetto

Papa Francesco ha nominato monsignor Víctor Manuel Fernández, finora arcivescovo di La Plata, prefetto del Dicastero per la Dottrina della fede e presidente della Pontificia Commissione biblica e della Commissione teologica internazionale. Prenderà possesso degli incarichi a metà settembre, succedendo al cardinale gesuita spagnolo Luis Francisco Ladaria Ferrer, 79 anni, in carica dal 2017, che il Pontefice ha ringraziato a conclusione del suo mandato. Conosciuto da tempo e molto stimato dal Pontefice, sarà il primo latinoamericano a ricoprire questi incarichi.

Monsignor Fernández, argentino, 61 anni il prossimo 18 luglio, originario della Provincia di Córdoba, è stato ordinato sacerdote nel 1986 per la diocesi di Villa de la Concepción del Río Cuarto. Ha conseguito la licenza in Teologia con specializzazione biblica presso la Gregoriana e successivamente il Dottorato presso la Facoltà di Teologia di Buenos Aires.

Dal 1993 al 2000 è stato parroco e nella sua diocesi ha svolto anche il servizio di formatore del Seminario, di direttore per l’ecumenismo e di direttore per la catechesi. Nel 2007 ha partecipato alla V Conferenza dei vescovi latinoamericani ad Aparecida, in Brasile, come sacerdote rappresentante dell’Argentina e, successivamente, come membro del gruppo di redazione del documento finale, presieduto dall’allora cardinale Jorge Mario Bergoglio.

continua https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/monsignor-fernandez-nuovo-prefetto-del-dicastero-per-la-dottrina-della-fede

Dottrina della Fede, Fernández prefetto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento