Diocesi
stampa

Una staffetta di 130 lettori

Da sabato 22 a Domenica 23 Gennaio

Parole chiave: giornata parola di Dio (5), Masci (3)
In occasione dalla Giornata della Parola di Dio

Il MASCI – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani di Livorno invita ad una lettura continuata, ininterrotta, della Parola di Dio che si terrà nella chiesa di Santa Giulia in Largo Duomo 1, dalle ore 10 di sabato 22 alle 9,30 domenica 23 gennaio 2022.

Desideriamo così continuare l’esperienza iniziata due anni fa con la lettura integrale del Nuovo Testamento, e farla diventare una buona consuetudine.

Quest’ anno leggeremo i quattro Vangeli, gli Atti degli apostoli e alcuni libri dell’Antico Testamento che pensiamo possano parlare al cuore e alla sensibilità dell’uomo di oggi.

La data scelta ha un significato ben preciso: si pone all’interno della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e coincide con la Giornata della Parola di Dio – la terza domenica del tempo ordinario -, recentemente istituita da Papa Francesco: una giornata interamente dedicata alle Scritture, “per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene dal dialogo costante di Dio con il suo popolo”.

“La Bibbia - scrive il Papa - non può essere solo patrimonio di alcuni e tanto meno una raccolta di libri per pochi privilegiati. Essa appartiene, anzitutto, al popolo convocato per ascoltarla e riconoscersi in quella Parola. Spesso, si verificano tendenze che cercano di monopolizzare il testo sacro relegandolo ad alcuni circoli o a gruppi prescelti. Non può essere così. La Bibbia è il libro del popolo del Signore che nel suo ascolto passa dalla dispersione e dalla divisione all’unità. La Parola di Dio unisce i credenti e li rende un solo popolo.”

Abbiamo chiesto a Monsignor Vescovo di inserire l’iniziativa fra le celebrazioni diocesane, e la proponiamo alla città. A tutti, credenti e non, di qualunque confessione e tradizione, anche scettici e curiosi.

Accoglieremo dunque presso la chiesa di Santa Giulia in largo Duomo 1, dalle ore 10 di sabato 22 gennaio alle ore 9,30 di domenica 23, chiunque si sarà iscritto per leggere un brano della Parola di Dio della durata di dieci minuti circa, o anche solo per ascoltare la lettura o farne un momento di preghiera.

Per iscriversi, collegarsi al link  

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1FFy-hHtKInNAGXdC5Gf5wvsYVaAgHT0aP4xK5W90UCo/edit#gid=0

o inviare una mail all’indirizzo domenicozucca1956@gmail.com  indicando: nome e cognome – mail – cellulare – orario richiesto.

In occasione dalla Giornata della Parola di Dio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento