Diocesi
stampa

L'iniziativa del MASCI Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani

Nella chiesa di S. Giulia dalle 9 di sabato 21 alle 10 di domenica 22 gennaio

La lettura continuata della Parola di Dio
Locandina

Il MASCI – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani di Livorno invita ad una lettura continuata, ininterrotta, della Parola di Dio che si terrà nella chiesa di Santa Giulia in Largo Duomo 1, dalle ore 9 di sabato 21 alle 10 di domenica 22 gennaio 2023. L’iniziativa avrà inizio con la celebrazione della Santa Messa. In prossimità della giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei e della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, sabato mattina saremo accompagnati nella lettura del Libro di Isaia dai fratelli delle altre confessioni cristiane e domenica mattina dai fratelli della comunità ebraica livornese. Quest’anno inizieremo con “Shemà Israel”, la prima parte del Libro di Isaia, poi i quattro Vangeli, gli Atti degli apostoli e le lettere apostoliche, completeremo il Libro di Isaia e termineremo con la recita in ebraico ed in italiano dello Shemà Israel.

La data scelta ha un significato ben preciso: si pone all’interno della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e coincide con la Giornata della Parola di Dio – la terza domenica del tempo ordinario - istituita da Papa Francesco: una giornata interamente dedicata alle Scritture, “per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene dal dialogo costante di Dio con il suo popolo”.

“La Bibbia - scrive il Papa - non può essere solo patrimonio di alcuni e tanto meno una raccolta di libri per pochi privilegiati. Essa appartiene, anzitutto, al popolo convocato per ascoltarla e riconoscersi in quella Parola. Spesso, si verificano tendenze che cercano di monopolizzare il testo sacro relegandolo ad alcuni circoli o a gruppi prescelti. Non può essere così. La Bibbia è il libro del popolo del Signore che nel suo ascolto passa dalla dispersione e dalla divisione all’unità. La Parola di Dio unisce i credenti e li rende un solo popolo.” Abbiamo chiesto a Monsignor Vescovo di inserire l’iniziativa fra le celebrazioni diocesane, e la proponiamo alla città. A tutti, credenti e non, di qualunque confessione, anche scettici e curiosi.

Accoglieremo dunque presso la Chiesa di Santa Giulia in largo Duomo 1, dalle ore 9 di sabato 21 gennaio alle ore 10 di domenica 22, chiunque si sarà iscritto per leggere un brano della Parola di Dio della durata di dieci minuti circa, o anche solo per ascoltare la lettura o farne preghiera.

Per iscriversi, collegarsi al link: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1FFy-hHtKInNAGXdC5Gf5wvsYVaAgHT0aP4xK5W90UCo/edit?usp=sharing

oppure inviare una mail all’indirizzo letturadellaparola@gmail.com indicando: nome e cognome – mail – cellulare – orario richiesto.                                                 

La lettura continuata della Parola di Dio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento