Diocesi
stampa

Un'occasione per il futuro

Le testimonianze di alcuni ragazzi

Parole chiave: CMSR (4), servizio civile (26)
Il Servizio Civile al Centro Mondialità Sviluppo Reciproco

Il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco (CMSR) è un’organizzazione non governativa (ONG) ben radicata sul territorio livornese che anche quest’anno ospiterà ragazze e ragazzi intenzionati a vivere un anno di servizio civile in Italia (a Livorno) o all’ estero (Tanzania).
Se hai dai 18 ai 29 anni (non compiuti al momento della presentazione della domanda) puoi vivere un’esperienza formativa a 360° durante la quale affiancherai progettisti, fundraiser e ti avvicinerai al mondo del commercio equo-solidale.
Quest’anno sono disponibili n° 6 posti in Italia e n° 6 posti in Tanzania.
Il Servizio Civile è un’esperienza di volontariato e conoscenza di 12 mesi nell’ambito della Cooperazione Internazionale e dell’Educazione alla Cittadinanza Globale che ti darà modo di vedere in modo diverso i tuoi sbocchi professionali futuri.
Alcuni tra i ragazzi e le ragazze che in passato hanno trascorso il loro anno di volontariato al CMSR hanno avuto modo di proseguire la loro carriera in questo mondo:
Maria Pisano dice: “L’esperienza di Servizio Civile al Centro Mondialità è stata un trampolino di lancio per me sia umanamente che professionalmente, durante cui ho avuto modo di approcciarmi alla Cooperazione Internazionale e alla tutela dei Diritti Umani immergendomi a pieno nelle attività e nei progetti dell’Ong. Mi sono avvicinata principalmente all’area della Progettazione allo Sviluppo supportando l’attività dell’ufficio progetti.
Concluso il mio anno da volontaria, infatti, ho proseguito i miei studi nel campo della progettazione e della tutela dei diritti umani al termine dei quali ho avuto modo di collaborare nuovamente con l’Organizzazione nell’area progettazione”.
Diversa è stata l’esperienza di Filippo Bartolini che essendosi dedicato a un’area differente ha deciso un percorso diverso: “Ho svolto il servizio civile nel 2016, principalmente occupandomi del progetto "Doposcuol@ nelmondo". Questa esperienza mi ha aiutato a imparare come rapportarmi con le persone e con i loro problemi. Dalla fine del servizio civile ad oggi ho continuato a lavorare nell'ambito socio-educativo grazie all'esperienza e alla "spinta" che mi ha dato questo progetto”.
Un’ ultimo racconto viene da Simona Piovano che attualmente sta lavorando al Centro Mondialità: “Il mio percorso è iniziato nel 2016 quando, dopo un’esperienza con Amnesty International, ho
deciso di iniziare un nuovo percorso in un'associazione radicata sul territorio.
Ho ricevuto una prima infarinatura riguardo la raccolta fondi che ho avuto modo di approfondire grazie a un corso gratuito offerto dal CESVOT.
Posso dire che in un anno ho trovato la mia strada. Ho scoperto la passione per questo lavoro che mi ha portato in futuro, dopo un master dedicato, a lavorare per Fondazione Caritas Firenze e
altre associazioni fuori regione.
Essendomi affezionata ai miei colleghi con i quali ho stretto un legame di amicizia oltre che professionale, sono ritornata in Toscana e ho continuato la collaborazione con il Centro
Mondialità e al momento lavoro nell’area raccolta fondi”.

Ci sono altri ragazzi, tra cui Francesca attualmente negli uffici CMSR Tanzania, che hanno lasciato una testimonianza sul sito dell’associazione per raccontare la propria esperienza di servizio civile.
Puoi leggerle qui https://cmsr.org/servizio-civile/
Per avere altre informazioni contatta il Centro Mondialità allo 0586-887350 e chiedi di Alberto Benvenuti.
Puoi anche scrivere ad alberto@cmsr.org
Ti aspettiamo!

Il Servizio Civile al Centro Mondialità Sviluppo Reciproco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento