Diocesi
stampa

Apriamo le porte!

Tutte le novità

Parole chiave: CSI (16), ANSPI (4), oratori (61)
Facciamo entrare il sole, amando come Gesù ci insegna!

"apri tutte le porte...fai entrare il soleeee". È il ritornello di una canzone di Gianni Morandi che sentiamo spesso cantare in questi tempi, anche se abbiamo una spina nel cuore causata dagli eventi di guerra che stanno accadendo. Ma allora come dobbiamo vivere? È possibile che dopo la pandemia bisogna sentire parlare ancora di paura, dolore e morte? Come potere reagire a tutto ciò? Con l'accoglienza e il dono di sé, soprattutto AMANDO. Non bisogna fermarci.
Questo inverno che sta giungendo a termine ci ha fermato troppo a causa del covid, delle quarantene, delle quarantene preventive ...le famiglie con figli hanno fatto i salti mortali per farli andare a scuola o per tenerli isolati in casa uno alla volta ! E ora noi oratori, voi parrocchie che facciamo?  APRIAMO LE PORTE! Il nostro modo di testimoniare la nostra fede è preparare per accogliere, non solo i nostri bambini, ma anche quelli che verranno dall'Ucraina, ritagliare degli spazi per aprire piccoli oratori per giocare, per donare un sorriso e il nostro tempo con un atto d'amore. "Oratorio nelle piazze" può essere un primo passo: chiamateci, offriremo la nostra esperienza e anche una mano se volete per preparare giornate ludiche. L'Ufficio Oratori e Sport in questo periodo ha lavorato dietro le quinte per essere pronto quando si potrà uscire tranquillamente, sempre giocando in sicurezza, sperando di togliere le mascherine a fine marzo!
Quindi, quali progetti? Abbiamo iniziato una collaborazione diocesana col CSI, che in questo momento sta partendo con la Junior Tim Cup e ha aperto l'affiliazione alle parrocchie a condizioni molto convenienti, che presto inizierà il CSI in tour e che sta progettando con la Commissione Oratori un campionato di calcio a 7/8 per maggiorenni, da iniziare a settembre.
Abbiamo rafforzato la collaborazione con l' Anspi regionale: da poche settimane c'è stata la fiorente affiliazione delle parrocchie del Gabbro e Nibbiaia con l'apertura dell'oratorio di S.Michele e una palestra. Come Ufficio noi consigliamo l'affiliazione soprattutto per le prime esperienze, in modo tale da essere a norma di legge.
Stiamo già iniziando a pensare al LI-GREST, l'oratorio cittadino nel Chiostro del vescovado, ci saranno delle novità, come ogni anno. Anche stavolta ci sarà la possibilità di collaborare con noi, per questo ci piacerebbe incontrare i parroci, chiedendo loro la disponibilità e anche suggerimenti. E poi...? Ci piacerebbe che "Oratorio nelle piazze" diventasse un appuntamento mensile nelle parrocchie con lo scopo di avvicinare anche i bambini più lontani. Per l'estate...un sogno...ma ne parleremo più avanti. Intanto a breve ci sarà una sorpresa : una nuova collaborazione a livello regionale...un progetto che sta nascendo, di cui vi parleremo prima possibile. Ecco, dunque, il nostro invito ai parroci e agli operatori pastorali: se volete noi ci siamo! "Facciamo entrare il sole, amando come Gesù ci insegna!"

Facciamo entrare il sole, amando come Gesù ci insegna!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento