Diocesi
stampa

«Eccomi» lo puoi dire anche te.

Immacolata Concezione

Parole chiave: commento al vangelo (219)
«Eccomi, sono la serva del Signore»

Lc 1, 26-38

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Non essendo danneggiata dal peccato originale, in Maria non ci fu mai alcuna resistenza al proposito  del Signore. Ci fu invece il sacro timore, l’umiltà per riconoscere la propria vita, e con questa stessa umiltà domandare: Come è possibile? «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?» (Lc 1,34).L’angelo la sorprende con una bella risposta, cioè, che, custodendo intatta la sua verginità, avrebbe avuto il dono della divina maternità grazie allo  Spirito Santo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra» (Lc 1,35), concludendo il suo annunzio con la dichiarazione: «Nulla è impossibile a Dio» (Lc 1,37). Maria credette e, da quel momento il suo «eccomi» ispirò a tanti altri «eccomi» nella storia della Chiesa, per  compiere la volontà di Dio coinvolgendo a tutta l'umanità, una umanità che tante volte risponde si ma senza compromettersi, senza prendersi cura degli altri, il Si di Maria ci aiuta a mettersi al servizio del Signore e della Chiesa.

 

«Eccomi, sono la serva del Signore»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento