L'esperienza della prima giornata di catechesi con genitori e figli
Alla parrocchia Santa Teresa di Calcutta un nuovo modo di fare catechesi
Nella parrocchia di Santa Teresa di Calcutta quest’anno stiamo sperimentando un nuovo modo di fare catechismo. Uno tutto nuovo. Non più orizzontale ma verticale. Voi mi direte: Oh che vuol dire? Semplice: non ci si trova tutte le domeniche, ma solo una domenica al mese. Ma in che senso? Ve lo spiego raccontandovi come è andata.
Tutte le domeniche siamo chiamati dal Signore per la S. Messa e come ogni domenica abbiamo celebrato il memoriale della morte e resurrezione del Signore Nostro Gesù Cristo. La centralità è l’Eucarestia! Questa domenica di Cristo Re, l’abbiamo celebrata rivolta in particolare ai ragazzi e alle famiglie, ovvero, facendo un’omelia più catechetica ed utilizzando il Messale dei fanciulli. Dopo la Messa parroco, famiglie, ragazzi, bambini, catechisti, aiuto-catechisti, ci siamo ritrovati tutti insieme…a mangiare! Pranzo porta-party: ogni genitore ha preparato qualcosa per gli altri. Una meraviglia!
Dopo il pranzo…non la vuoi fare una partita a calcetto bambini e genitori tutti insieme? Ovviamente! Tutto qui? No, assolutamente. Successivamente, alle 15:00, i genitori e ragazzi si sono riuniti: i genitori con il parroco, don Federico, per la catechesi delle famiglie e delle coppie. E i ragazzi con i catechisti nelle stanze della parrocchia ben arredate per l'occasione. Pochi punti ma diretti fino alle 16:30 (in attesa della conclusione dei genitori), quando i ragazzi si sono spostati nella cappella del Beato Carlo Acutis a ringraziare Gesù, facendo una breve adorazione, e poi tutti a fare merenda!
Giornata indimenticabile! Ragazzi che giocavano, domandavano, si divertivano; genitori che chiacchieravano, si conoscevano e alimentavano la fede nella semplicità di una giornata trascorsa in parrocchia.
Guarda le foto
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento