Parrocchie
stampa

Campeggio estivo Canale d’Agordo 2020

I ragazzi della parrocchia di San Giovanni Battista e Ilario raccontano

Diario di bordo

Anche quest’anno ce l’abbiamo fatta. Fra le diverse attività pastorali modificate, rimandate o non fatte, alla fine siamo riusciti a “salvare” il nostro campeggio estivo. Per trasmettere un resoconto vivace e dettagliato lasciamo la parola, o meglio le battute di stampa, ad Alessia, una delle partecipanti che si è improvvisata cronista del viaggio. Buona lettura. 

image001

17 Agosto 2020

Sono le 7:00 di mattina e dopo aver caricato i due furgoni con cibo, valigie e vari altri materiali, stiamo partendo dalla canonica di Rosignano Marittimo. Quest’anno in campeggio non siamo moltissimi, ma siamo comunque dovuti partire con due furgoni ed una macchina al fine di rispettare tutte le norme anti-covid. Adesso musica e… ci attendono un bel po’ di ore di viaggio!

Sono quasi le 13:00, dobbiamo sostare per mangiare qualcosa. Ci siamo fermati in un piccolo parco nella altrettanto piccola cittadina di Belluno. Abbiamo appena iniziato ad addentare i nostri panini ed ecco che… inizia a piovere!!! Di corsa rientriamo nei furgoni, finiremo qui dentro la nostra pausa pranzo e poi ripartiremo verso la nostra destinazione.

Sono le 14:30, siamo finalmente arrivati a Canale d’Agordo!

La casa sembra molto bella da fuori, adesso entro… era un albergo! Ecco perché è così grande e spaziosa. Vado a sistemare la valigia nella mia camera, come stanno facendo anche tutti gli altri, poi ci concederemo un po’ di riposo.. o almeno credo.

Sono nella mia camera, che condivido con Zoe e Francesca, è molto bella: abbiamo un bagno personale ed un terrazzo con vista monti! Adesso ci prepariamo perché al contrario di quanto pensassimo, andremo a fare un giro in questo piccolo paesino di montagna.

Eccomi di nuovo qua, nella cameretta, siamo appena rientrati da questa breve passeggiata, il paese sembra molto carino, sono sicura che avremo modo di visitarlo meglio nei prossimi giorni. Adesso ci facciamo una bella doccia calda (qua fa freddissimo in confronto a Livorno!) e dopo andremo a cena, alla quale segue un’attività (credo proprio che questa sera l’attività da svolgere sarà quella preparata da me, Riccardo, Caterina, Zoe e Andrea C.), compieta e poi tutti a letto, in modo da ricaricarci e poter vivere a pieno la giornata di domani!

  

image002

18 Agosto 2020

La sveglia (nonché la amorevole voce di Adele) si sa, suona presto in campeggio. Tutti assonnati ci stiamo dirigendo verso la cucina per fare colazione.. fortuna che ci sono pane, marmellata e nutella a svegliarci!

Tutti pronti, con strati infiniti di vestiti addosso per evitare il freddo, saliamo sui furgoni, per dirigerci in un paesino poco distante dal nostro, Sappade, nel quale andremo a visitare una bellissima (o almeno così si dice) cascata.

Siamo appena arrivati a questa famosa cascata, la camminata non è stata difficile, a parte per l’ultimo pezzo nel quale abbiamo rischiato di scivolare tutti, ma la cascata che ci troviamo davanti… ce la aspettavamo diversamente, l’acqua è un po’, un bel po’ marrone, ma la natura è bella anche per questo!

Abbiamo appena fatto ritorno a Canale d’Agordo e visto come si preannuncia essere il meteo, per il resto della giornata rimarremo qui.

Abbiamo appena finito di cenare e… sorpresa! Ci è stato detto di cambiarci perché andremo a fare qualcosa di diverso dal solito, presto scopriremo cosa.

Siamo appena arrivati in un bellissimo palaghiaccio, stasera pattineremo! Non tutti lo sappiamo fare quindi scommetto che sarà una serata molto divertente e ricca di cadute!

 

image004

19 Agosto 2020

Anche oggi la sveglia suona presto a Canale d’Agordo, siamo solo al terzo giorno ma la stanchezza si fa già sentire, la bellezza delle montagne che ci circondano però fa passare tutto.

Siamo montati sui furgoni e ci stiamo dirigendo verso l’inizio di un sentiero non troppo difficile che ci porterà ad una baita.

Questo sentiero è abbastanza popolato (per fortuna tutto nel rispetto delle norme) e nel farlo ci stiamo divertendo a scattare molte foto.

Siamo appena arrivati a questa baita davanti alla quale c’è un piccolo, ma molto carino, laghetto; adesso ci riposeremo un po’, mangeremo sdraiati sul bellissimo prato verde e dopo faremo, come di consueto, l’attività.

Abbiamo finito sia di pranzare che di fare l’attività e ci è venuta voglia di prendere un bel dessert… oh no, ma quelle per caso sono… mucche??!!??!? Una mandria di mucche e vitelli sta camminando libera tra le persone, molti si stanno spaventando, le mucche d’altronde fanno più morti degli squali (come ci disse Simone lo scorso anno), attimi di panico, nel frattempo noi facciamo foto, mica capita tutti i giorni una cosa così!

Finalmente il pastore è arrivato ed ha portato via le sue mucche, così noi a gruppetti ci stiamo finalmente incamminando verso il rifugio per mangiare un bel dolce!

Siamo appena tornati al punto di partenza del sentiero, adesso è ora di rientrare a casa dove ci aspetterà una bella merenda e poi del meritato riposo.

image003

20 Agosto 2020

Buongiorno a tutti! O forse no… oggi è la giornata della cosiddetta “camminata difficile”.

Siamo appena scesi in cucina per la colazione e ci stiamo affrettando (soprattutto noi che affronteremo la camminata lunga) nel fare colazione con più cose possibili in modo da avere tutte le energie necessarie per affrontare la giornata!

Siamo appena arrivati al punto di partenza del sentiero, non c’è nessuno oltre a noi, e ciò può voler dire solo due cose: o il sentiero non parte da qui, o la camminata è troppo difficile e nessuno oltre a noi ha il coraggio di affrontarla!

Ci siamo appena ritrovati di fronte a un bivio e non sappiamo dove andare, i cartelli non forniscono molte indicazioni… oh ecco due signori, adesso proveremo a chiedere loro informazioni per raggiungere la baita dei cacciatori.

Quei due signori ci hanno detto di proseguire verso sinistra, sembravano due esperti montanari, quindi ci fidiamo e andiamo in quella direzione.

Forse era meglio non fidarci così tanto di quei due! Siamo finiti in una ferrata! Ma noi non ci facciamo abbattere dagli imprevisti e nonostante la camminata si stia rivelando più lunga di quanto non pensassimo, cerchiamo di andare avanti.

Siamo appena arrivati a destinazione, o quasi. È stata una vera impresa, è già ora di pranzo e siamo super affamati, in più potremo sostare poco perché dobbiamo riaffrontare tutto il percorso al contrario per scendere a valle.

Prima di ripartire per tornare al furgone ci stiamo divertendo rotolandoci nell’erba e scattando delle super foto al paesaggio.. si sa, le viste migliori arrivano sempre dopo le scalate più difficili!

 

image005

21 Agosto 2020

Buongiorno monti! Oggi fa stranamente caldo, il che ci rende felici ma.. l’aria si sta iniziando a rattristare, in vista della partenza di domani. Io cerco di non pensarci, ho appena fatto colazione e mi preparo per vivere questa giornata al meglio!

Siamo appena saliti sui furgoni e ci stiamo dirigendo verso un posto nel quale troveremo delle cascate, speriamo che queste ci soddisfino di più!

Queste cascate sono davvero belle! Con il caldo che fa mi verrebbe quasi voglia di tuffarmici! Abbiamo deciso di farci un sacco di foto perché questo posto è proprio instagrammabile (dizionariodeigiovani.com).

Io e Simone ci siamo fermati più a lungo degli altri per fare altre foto, da veri influencer, e adesso che siamo tornati in fondo alle cascate abbiamo trovato solo Marta e Michele ad aspettarci, gli altri si sono già incamminati, noi eravamo in ritardo, ups.

Io, Marta, Simone e Michele stiamo girovagando in questo posto per cercare gli altri.. non li troviamo più! Adesso ci metteremo in questo prato che abbiamo appena trovato, e chiameremo gli altri per dire loro di raggiungerci qua.

Ecco, finalmente sono arrivati anche gli altri, che avevano preso una strada più lunga… adesso possiamo pranzare e dopo fare la nostra attività!

 

22 Agosto 2020

Eccoci, l’ultimo giorno è, ahimè, arrivato. Adesso scendiamo a fare colazione e dopo finiamo di chiudere le valigie e pulire e sistemare tutti gli spazi di questo delizioso ex albergo che quest’anno ci ha accompagnati in quello che avrà sempre un posto speciale nel nostro cuore, il campeggio estivo.

È tutto pronto, le valigie sono fatte e già caricate sui furgoni, le chiavi delle camere sono di nuovo appese alla reception, i nostri volti sono tristi ma le menti piene di bellissimi ricordi.

Adesso facciamo l’attività di fine campeggio, come ogni anno, e dopo partiamo, incamminandoci di nuovo verso Rosignano.

Siamo saliti sui furgoni, accendiamo la musica e… partenza, via. Ci sentiamo l’anno prossimo!

Diario di bordo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento