News
stampa

Catechesi sulla famiglia: online il primo video su «Dare il nome»

8 catechesi sulla famiglia: quello sulla storia dell'ostetrica Cristina e il piccolo Guido è il primo a venir diffuso

Parole chiave: famiglia (40)
Verso l'incontro mondiale

Arrivano dei cortometraggi nel cammino di avvicinamento al X incontro mondiale delle famiglie, che si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno 2022. La diocesi di Roma e il Dicastero per i laici la famiglia e la vita, che organizzano l’Incontro, stanno diffondendo risorse pastorali che possano aiutare le diocesi, i movimenti, le associazioni, a organizzare eventi, riflessioni e incontri nelle comunità locali. L’appuntamento di giugno avrà infatti, come stabilito da papa Francesco, una forma «multicentrica e diffusa», con iniziative locali nelle diverse diocesi.
In questa prospettiva la diocesi di Roma ha elaborato otto catechesi sulla famiglia, per supportare gli incontri che si terranno nelle parrocchie di tutto il mondo. Ad ogni catechesi – tutte già disponibili sul sito ufficiale dell’Incontro www.romefamily2022.com – sarà abbinato un breve video realizzato dal regista Antonio Antonelli.

Il primo, online da oggi, riguarda il “dare il nome” e ha come protagonista una ostetrica in una clinica romana.

https://youtu.be/heFAnZp3xfU

Cosa vuol dire "dare il nome"? Si tratta di una responsabilità importante che solitamente spetta ai genitori di un bambino. Cristina, giovane ostetrica, racconta nel video di quando toccò a lei "dare il nome" a un neonato dopo un "parto in anonimato". In Italia la legge consente alla donna di partorire mantenendo la massima riservatezza, preservando quindi l’anonimato. Una volta nato, il bambino può essere lasciato in ospedale senza essere riconosciuto. Viene quindi affidato al Tribunale per i Minorenni che avvierà le pratiche per l’adozione.

Tutti e 8 i video «aiutano ad aprire il discorso partendo da persone concrete che raccontano storie personali – spiega don Dario Criscuoli, direttore del Centro per la pastorale familiare della diocesi di Roma –. Sono piccoli cortometraggi della durata di 8 minuti circa, nei quali coppie o singoli che vivono a Roma ci raccontano la loro storia. Tutti dopo aver presentato la zona della città dalla quale provengono, raccontano la loro “grande bellezza”».

continua https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/catechesi-e-cortometraggi-per-il-x-incontro-mondiale-delle-famiglie-on-line-il-primo-video-su-dare-il-nome

Fonte: Avvenire
Verso l'incontro mondiale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento