News
stampa

Linea.. di pensiero. Venite adoriamo!

L'arrivo dei Magi alla grotta

Parole chiave: linea di pensiero (102)
Una riflessione sull'Epifania

Adorare. Questo verbo di una "potenza" che lascia attoniti, ma purtroppo poco usato. "Ti adoro!" Mai complimento più riconoscente potrebbe ricevere una persona da un'altra. Un bambino che è nato lo si adora ovvero lo si ama teneramente animati da grande trasporto. Infatti ecco l'invito "Venite, accorrete, venite e adoriamo!" Lo fanno tutti, i pastori a simboleggiare la gente comune, i semplici, gli anonimi, ma lo fanno anche i Magi, potenti e ricchi. Tutti quindi ad adorare la nascita di un bambino. Perché un bambino rappresenta un bene inestimabile, non si può non partecipare all'evento, rimanere esclusi! Il bambino che nasce è una tenerezza che "ferisce" il cuore di bene.

E ad ogni bambino si portano dei doni per sottolineare con dei segni materiali l'importanza del dare  qualcosa  di sé agli altri e creare così legami e relazioni. I Magi portano oro, incenso e mirra. Tre elementi importanti legati alla terra. L' oro metallo prezioso che nasce nelle viscere della terra. Come per dire ricevi un oggetto d'oro e "sii oro". Fai della tua vita qualcosa  di prezioso e di importante.  Non banalizzarla e non sprecarla, non fare della tua vita "una bigiotteria di divertimento" a intermittenza o peggio ancora nascosta nel buio di giorni insignificanti.  Fai che la tua vita "splenda come oro!" Irradi sorrisi di luce nelle tristezze esistenziali.

E poi i Magi donano due elementi naturali come l'incenso e la mirra. La tua vita emani profumo, sia incenso per gli altri diffondendo l'odore del bene, sia generosità che sprigiona  profumo con le sue essenza naturali. E la tua vita sia mirra,  sia un unguento che lenisce le ferite, un balsamo per accogliere e condividere  i dolori degli altri, sia un olio profumato che porti sollievo, che accarezzi con le tue mani i volti unici e meravigliosi di ogni donna, di ogni uomo, di ogni bambina, di ogni bambino.

Una riflessione sull'Epifania
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento