News
stampa

I Papi e il mondo della scuola

Da sempre i Papi hanno riservato particolare attenzione al mondo della scuola: il recente messaggio di Papa Francesco per il lancio del patto educativo riporta in primo piano le pronunce passate del Magistero che hanno ribadito con costanza la centralità della persona umana in ogni processo pedagogico. 

Parole chiave: papa (256), scuola (148)
Un excursus sulle parole dei Papi

Proprio all’inizio dell’anno scolastico viene pubblicato il Messaggio di Papa Francesco per il lancio del patto educativo , necessario a fronte della rapidità delle evoluzioni tecnologiche. Scrive il papa:

"Ogni cambiamento, però, ha bisogno di un cammino educativo che coinvolga tutti. Per questo è necessario costruire un “villaggio dell’educazione” dove, nella diversità, si condivida l’impegno di generare una rete di relazioni umane e aperte. Un proverbio africano dice che “per educare un bambino serve un intero villaggio”. Ma dobbiamo costruirlo, questo villaggio, come condizione per educare".

Scrive Francesco ancora che alla base di questo patto educativo devono essere la persona, il coraggio di investire energie creative e il coraggio di formare persone disposte a mettersi al servizio.
E allora andiamo a leggere che cosa già diceva in questo senso Giovanni Paolo II all’Unione Cattolica degli Insegnanti Medi  il 3 novembre 1979:

https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2019-09/papi-mondo-scuola.html

Fonte: Radio Vaticana
Un excursus sulle parole dei Papi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento