News
stampa

La proposta formativa teologica

Open Day 2023: presentata l'offerta formativa FTIS e ISSRM 

Tutte le iniziative sul sito

Lo scorso 10 maggio la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose hanno presentato le proprie offerte formative. Come ogni anno, sono stati gli studenti a organizzare l’incontro, facendo anche da guide per la visita degli spazi  dell’ex monastero benedettino, adiacente alla Basilica di san Simpliciano,  e dei suggestivi chiostri cinquecenteschi.

L’incontro è stato aperto dal Preside della Facoltà Teologica don Massimo Epis e dal Preside dell’ISSR don Ermenegildo Conti.

“La teologia – ha esordito Epis – ha molto figure, variazioni, geometrie, ma la punta del compasso resta ferma su Gesù di Nazareth e dunque il suo centro è lo studio della Scrittura. E tuttavia non può esaurirsi in esso, perché, se non vuole restare un pensiero isolato, deve confrontarsi con un corpus molto più vasto e vario di pensiero, di cui fa parte la filosofia.”

“Approfondire le proprie conoscenze per comprendere non solo le ragioni della fede – gli ha fatto eco Conti – ma anche quelle del suo rifiuto, è uno degli obiettivi della formazione dell’ISSR, il cui principale , seppur non unico, sbocco, è la formazione dei futuri insegnanti di religione. persone che devono essere capaci di comprendere e dialogare con fedi e culture differenti”.

L’open Day è proseguito  con una lezione del professor Matteo Martino, e una presentazione, da parte degli studenti, dei diversi indirizzi di studio  e delle differenti proposte per chiunque voglia avvicinarsi anche solo come uditore ad alcuni aspetti del sapere teologico, dalla storia della Chiesa all’esegesi biblica, dalla filosofia al greco biblico. 

Se vuoi leggere tutte le news della Facoltà teologica dell'Italia settentrionale e le proposte dell'Istituto superiore di scienze religiose clicca su https://www.ftismilano.it/

Tutte le iniziative sul sito
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento