News
stampa

Coppia italiana abbandona la bimba nata da utero in affitto in Ucraina

La bambina sarà affidata ad una famiglia

Parole chiave: utero in affito (1), abbandono (2), Ucraina (52)
Si può cambiare idea con un figlio?

Porta il nome di una fata ma la sua non è una favola. E' accaduto ancora, e questa volta ci riguarda da vicino. Una bimba nata con maternità surrogata in Ucraina è stata abbandonata dalla coppia committente. Lasciata come un oggetto in custodia a una baby sitter, finché, smesso di ricevere lo stipendio, la donna si è rivolta al consolato italiano. Con grande discrezione, oggi la bambina è rientrata in Italia, con un volo da Kiev a Malpensa, e sarà affidata a una famiglia che non la tratterà come una cosa, ma come una figlia. L'operazione di rientro è stata coordinata dal Servizio per la Cooperazione internazionale di Polizia (Scip), che ha gestito la conclusione felice di una storia molta triste.

I fatti. I genitori italiani erano andati in Ucraina nell’agosto del 2020 - in una delle parentesi concesse dal Covid per gli spostamenti aerei - per seguire la nascita della bambina attraverso una madre surrogata. La legge dell'Ucraina permette alle coppie eterosessuali sposate straniere di ricorrere a donne ucraine, con o senza gameti propri della coppia. Dopo il riconoscimento della bambina, la coppia è rientrata però in Italia, affidando la piccola a una baby-sitter arruolata sul posto attraverso un’agenzia interinale.

In ogni caso, al compimento del primo anno di vita della piccola, quindi lo scorso agosto, non avendo più notizie dai genitori e non avendo più ricevuto il compenso pattuito anche per il sostentamento della bambina, la baby-sitter si è rivolta al consolato italiano. La vicenda è quindi rimbalzata alla Procura della Repubblica territorialmente competente in Italia ed alla Procura della Repubblica dei Minori, che hanno accertato la reale intenzione dei genitori di non voler riprendere la bambina.Non ne conosciamo il motivo: la bambina avrà un handicap? Qualcosa di grave sarà accaduto a uno dei due? Avranno cambiato idea (ma si può cambiare idea con un figlio?).

(continua a leggere https://www.avvenire.it/vita/pagine/bimba-nata-da-surrogata-coppia-italiana-abbandona)

Si può cambiare idea con un figlio?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento