News
stampa

Papa Francesco nomina tre donne al Dicastero per i Vescovi

Sono suor Raffaella Petrini, suor Yvonne Reungoat e Maria Lia Zervino

Parole chiave: dicastero vescovi (1), papa francesco (162), donne (20)
Saranno coinvolte nel processo per eleggere i nuovi pastori diocesani.

Papa Francesco ha nominato tre donne come membri del Dicastero per i Vescovi.

Sono suor Raffaella Petrini, Fse, segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, suor Yvonne Reungoat, Fma, già superiora generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e Maria Lia Zervino, presidente dell'Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche. Le tre nuove nominate saranno dunque coinvolte nel processo per eleggere i nuovi pastori diocesani.

La settimana scorsa papa Francesco, in una lunga intervista con l'agenzia Reuters, aveva annunciato la sua intenzione. Il Pontefice aveva risposto a una domanda sulla presenza femminile in Vaticano, su quanto stabilito dalla nuova Costituzione apostolica Praedicate Evangelium che riforma la Curia e su quali dicasteri potranno in futuro essere affidati a un laico o a una laica. Questa la risposta di Francesco, come riferita dai media vaticani:

«Io sono aperto che si dia l’occasione. Adesso il Governatorato ha una vice governatrice... Adesso, nella Congregazione dei vescovi, nella commissione per eleggere i vescovi, andranno due donne per la prima volta. Un po’ si apre in questo modo».

Francesco aveva quindi aggiunto che per il futuro vede possibile la designazione di laici alla guida di dicasteri quali «quello per i laici, la famiglia e la vita, quello per la cultura e l’educazione, o alla Biblioteca, che è quasi un dicastero».

continua https://www.avvenire.it/papa/pagine/papa-francesco-nomina-tre-donne-al-dicastero-per-i-vescovifbclid=IwAR20aogAJuW3K5EFd_JIQdyFmnEWyYxhlwaE74eLfbjhBYXcPEBOz2vPcW0

leggi anche https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/tre-donne-e-tante-altre

Fonte: Avvenire
Saranno coinvolte nel processo per eleggere i nuovi pastori diocesani.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento