News
stampa

In Libano la situazione è sempre più grave

"Siamo diventati vegetariani per necessità”

Parole chiave: libano (47), padre puccini (13)
Padre Puccini ci scrive

In Libano il dollaro, che fino a 3 anni fa si comprava con 1500 lire libanesi, oggi ne vale 28.000. È un’inflazione galoppante che a ottobre scorso ha registrato il 173,6% rispetto all’anno precedente. Le famiglie hanno perduto tutto il loro reddito, anche i soldi che avevano in banca e che erano il frutto del loro lavoro, i risparmi di una vita. Per chi ha ancora un impiego, il salario ha perso il 90 % del suo valore. L’ONU afferma che il 75 % delle famiglie è sceso al di sotto della soglia di povertà. Il diesel nell’arco di appena due mesi, è salito del 220% e + 2022% in 1 anno;
Un salario equivalente a 1000 dollari prima della crisi era sufficiente per vivere bene. Oggi, lo stesso stipendio in sterline libanesi vale solo 80 dollari, e allo stesso tempo sono aumentati tutti i prezzi di 13 volte dei prodotti alimentari ordinari. Comprare formaggio, prosciutto o carne è diventato impossibile.
"Siamo diventati vegetariani per necessità”
Un chilo di carne costa 200.000 lire libanesi, un sacchetto di latte in polvere 400.000, una bombola del gas 350.000. Per un pieno di carburante di circa 45 litri, ci vogliono 800.000 sterline libanesi, ossia l'equivalente di uno stipendio base.
L’elettricità arriva solo per due ore al giorno, quasi sempre in orari notturni.
La nostra associazione “Oui pour la Vie” prosegue con il suo impegno per la cucina di Damour, le medicine e la scuola per analfabeti aperta ad analfabeti di ogni provenienza e appartenenza.
Si chiedono sempre a tutti aiuti e pubblicità.

puccini

Abbiamo organizzato la festa per gli alunni della nostra scuola, aperta ormai da luglio. In una giornata di giochi, musica, canti, regali di Natale abbiamo voluto dare un riconoscimento particolare ai ragazzi che si sono distinti maggiormente nell’impegno. È stato emozionante vedere bambini di famiglie di profughi che, pur vivendo in baracche o in case fatiscenti, senza la luce elettrica e talvolta privi di tavoli o sedie per studiare, sono riusciti a seguire bene i corsi scolastici e a superare gli esami di metà anno.
Ad una mamma triste nel non poter più comprare latte in polvere per i suoi bambini una nostra volontaria le ha ricordato di non disperare della Provvidenza. Un giorno mentre era al supermercato ha ricevuto una telefonata da parte della cognata che le regalava una confezione di latte, avuta in dono per Natale.
La maggior parte dei benefattori di Oui pour la Vie che hanno preparato per la festa dell’Epifania, erano dei rifugiati siriani e iracheni, anziani e giovani, malgrado la situazione economica difficile del Libano. Hanno preparato da soli anche un po’ di pasticceria tradizionale per questa festa. La sera eravamo tutti nel giardino della nostra missione prima di andare alla messa di mezzanotte, tra i rami di olivo e le candele, e si vedeva la serenità e la bella collaborazione tra le religioni.
Ci procuriamo abiti e aiutiamo a rinforzare le baracche in vista dell’inverno.
“La parola ‘amore’ nel Vangelo non ha mai avuto limiti: l’amore viene dal cuore, e ci spinge a non far caso mai, quando si tratta di aiutare, alla ricchezza, al livello culturale e finanziario, al colore della pelle e al paese di origine.
Per testimonianze in Italia tel 333/5473721 pdamianolibano@gmail.com; Per inviare offerte: Bonifico sul conto: Oui pour la Vie, presso Unicredit Cascina (PI). IBAN: IT94Q0200870951000105404518; (Indirizzo: Rue Mar Elias,35 Damour Lebanon. BIC-Swift: UNCRITM1G05 se richiesti). Indicate il vostro indirizzo e telefono nella causale del bonifico e anche a info@ouipourlavielb.com. P. Damiano Puccini

Padre Puccini ci scrive
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento