News
stampa

Una crisi catastrofica

Padre Damiano Puccini ci scrive

Parole chiave: libano (47), padre damiano puccini (24)
Notizie dal Libano

Una crisi catastrofica: lo testimoniano code di intere giornate ai distributori, i tagli continui alla rete elettrica nazionale, la mancanza di beni essenziali come le medicine, i supermercati chiusi, il crollo dei salari, il quasi azzeramento del valore della moneta nazionale e le banche serrate perché i risparmi sono congelati, non solo non c’è accesso al credito, ma soprattutto si deve vivere alla giornata, e arrangiarsi con il mercato nero dove il dollaro da 1500 lire libanesi di qualche anno viene comprato a 18.000 e i prezzi sono moltiplicati per 10 – 12 volte.

632206be93790ad07b2da0589c663ed88b6084bc65d7d88cf0053644a3a2a442

Cucina
Prosegue instancabile l’impegno dei nostri volontari per la cucina di Damour. Le richieste di pasti aumentano continuamente in questo tempo di crisi. Chiediamo sempre a tutti aiuto e pubblicità.
“Oui pour la Vie” apre una scuola
Venerdì 9 luglio la nostra associazione ha inaugurato, nei locali che ci sono stati donati e ristrutturati dalla Fondazione Casa Santi Arcangeli di Firenze, la scuola con 2 classi (livello base e avanzato) per bambini analfabeti di ogni provenienza (in questo momento sono quasi tutti siriani e iracheni) arrivati come profughi, sistemati ormai sul lungomare o nelle abitazioni dismesse del nostro paese di Damour da 10 anni. Con la collaborazione degli universitari del paese, che ci auguriamo in un prossimo futuro possano diventare nostri volontari, offriamo 92 ore mensili di arabo, matematica, inglese e cultura generale. Ci avvaliamo dell’apporto di uno psicologo e logopedista per aiutare i bambini a superare i traumi che impediscono di ben memorizzare e pronunciare correttamente.

Abbiamo intervistato un alunno:
“Mi chiamo Nader, ho 16 anni. Oggi è il mio giorno; non lo dimenticherò facilmente. Non sono mai entrato in una scuola, perché sono nato in Siria in mezzo alla guerra. Ho sentito dire che a scuola ci sono professori, amici e punizioni… Nella mia classe ci sono 10 bambini e insegnanti molto gentili. È la prima volta che uso una penna per scrivere cose vere. Non avevo mai imparato a contare da uno a 10 in arabo inglese e francese. Abbiamo pure fatto merenda. La mia prof Lara mi sta aiutando a scrivere questo messaggio di ringraziamento”.

Per testimonianze in Italia tel 333/5473721. pdamianolibano@gmail.com; Per inviare offerte: Bonifico intestato al conto: Oui pour la Vie, presso Unicredit a Cascina (PI). Indirizzo: Rue Mar Elias,35 Damour Lebanon.BIC-Swift: UNCRITM1G05 IBAN: IT94Q0200870951000105404518; dopo invio offerta scrivere il proprio indirizzo e telefono a info@ouipourlavielb.com per confermare il ricevimento dell’offerta. P. Damiano Puccini

 
Notizie dal Libano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento