News
stampa

La mostra sulla figura del giudice Livatino

Resterà esposta dal 13 al 22 aprile

Parole chiave: rosario livatino (1)
Nell'atrio del liceo classico Niccolini

Chi era Rosario Livatino? Perché questo magistrato siciliano ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990 è una figura così significativa, al punto da essere dichiarato beato? La mostra "Sub tutela Dei", che sarà esposta dal 13 al 22 aprile nell'atrio del liceo Niccolini-Palli in via Ernesto Rossi approfondisce la storia di quest'uomo.

Le sezioni in cui è composto il percorso espositivo presentano i vari momenti della vita del giovane magistrato: a partire dal giorno dell’agguato e della sua uccisione, viene poi presentata la sua formazione personale e umana, con il riferimento alla sua famiglia, al contesto storico del suo tempo e alla sua profonda religiosità. Viene poi presentata la sua formazione professionale e il suo operato come giudice, rilevando come abbia risposto al difficile contesto sociale e alla scarsità di mezzi mettendo tutta la sua intelligenza, la sua passione, il suo impegno e il suo estremo rigore professionale nella ricerca della verità e della giustizia al servizio del bene comune, tanto da attirare l’attenzione dei mafiosi, che decisero di eliminarlo. Infine viene dato spazio al martirio e alla beatificazione di Livatino e alla sua eredità.

Il 17 aprile alle 15, l'avvocato Roberta Masotto curatrice della mostra, presenterà la figura del magistrato in una conferenza aperta a tutti, nell'aula magna dello stesso istituto.

Nell'atrio del liceo classico Niccolini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento