News
stampa

"Provetta per tutte"

La battaglia sulla fecondazione assistita in Francia

Parole chiave: fecondazione assistita (1), vita (26)
La posta in gioco è l’integrità della specie umana

Per scuotere la coscienza dei senatori basterà una manifestazione in piazza di ampio respiro come quella che ha riunito domenica scorsa decine di migliaia di persone nel centro di Parigi? A parere dei responsabili della cordata associativa francese contraria alla bozza di revisione bioetica voluta dal presidente Emmanuel Macron resta vivo il desiderio di suonare ancora la carica. L’esame in prima lettura del testo, cominciato martedì, è proseguito ieri al Senato, nel quadro di un iter legislativo che potrebbe riaprirsi, in caso di resistenze significative dei senatori rispetto all’avallo già dato dai deputati lo scorso ottobre.

«La mobilitazione ha permesso di lanciare l’allarme e di riportare la questione fra le preoccupazioni della gente», considera Caroline Roux, vicedelegata generale di Alliance Vita, uno dei movimenti trainanti del corteo. Un parere analogo a quello di Bertrand Lionel-Marie, segretario generale della Confederazione delle associazioni familiari cattoliche (Cnafc): «Grazie a queste manifestazioni, ci sono una tensione e un’attenzione nella società che hanno permesso anche a tante persona-lità, fra loro molto diverse di esprimersi ». Pragmaticamente, sembra il momento migliore per accrescere la pressione: «La manifestazione è stata un successo – commenta Aude Mirkovic, alla guida dell’Associazione dei giuristi per l’infanzia –, ma saremo soddisfatti solo quando il progetto di legge sarà ritirato. Abbiamo inviato un messaggio chiaro al Parlamento, ovvero che i francesi sono determinati a lungo termine, e che non ci ritireremo ». Che sia una partita fondata sulla resistenza è assodato anche per Patrice Obert, presidente dei «Poissons roses» (pesci rosa), movimento politico di sinistra confluito nella cordata: «È una mobilitazione nel tempo. In ottobre avevamo organizzato una manifestazione d’allerta, oggi siamo in una situazione d’emergenza ». La trasversalità generazionale e politica del fronte associativo ha ancora una volta colpito molti osservatori, persino fra i più avvezzi a stigmatizzare i movimenti per la difesa della vita.

Per Aude Mirkovic lo stesso mondo politico è oggi spaccato: «Il tema divide i partiti e su- pera gli steccati. Ciò è incoraggiante, anche se è un po’ normale, dato che stiamo parlando dell’avvenire dell’umanità e dell’integrità della specie umana. La misura dell’estensione della fecondazione assistita anche alle donne single e alle coppie di donne, molto grave, ha al contempo occultato gli altri aspetti del progetto di legge, non meno preoccupanti». Fra questi: Il congelamento di gameti per concepimenti procrastinati, non più limitato a casi patologici; un via libera ancor più spinto alla ricerca sugli embrioni; la possibilità di estendere il ricorso alla diagnosi pre-impianto per prevenire nuove patologie nei nascituri.

La tattica del governo è all’insegna della scaltrezza, secondo Bertrand Lionel-Marie: «I primi articoli riguardano l’estensione della fecondazione assistita ma è molto difficile esprimere delle riserve, anche nel modo più misurato possibile. Non appena lo si fa, si è bollati come superati, reazionari, o persino omofobi. Questi primi articoli sono il cavallo di Troia del progetto bioetico, utili anche per far passare tutto il resto».

(continua a leggere)

Fonte: Avvenire
La posta in gioco è l’integrità della specie umana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento