News
stampa

Migranti, le nuove regole Ue nel 2024.

L’accordo non arriverà prima della primavera 2024

Parole chiave: migranti (50), ong (3)
Il decreto non ferma le Ong in mare

Nessun accordo sui migranti e il superamento del regolamento di Dublino sull’asilo prima del 2024. In un breve colloquio con la rubrica Europe Express del Financial Times, l’ambasciatore svedese Lars Danielsson riserva una doccia fredda a quanti nel governo speravano in un’intesa nei prossimi mesi, durante il semestre di presidenza di Stoccolma, sul Patto per la migrazione lanciato dalla Commissione Europea nel settembre 2020. «Certamente faremo avanzare il lavoro a piena potenza – dice Danielsson– ma non vedrete il completamento del Patto durante la presidenza svedese». Previsione del diplomatico: l’accordo non arriverà prima della primavera 2024.

Indubbiamente il dossier migrazione per Stoccolma è scottante, visto che l’attuale governo di centro-destra ha il sostegno esterno dell’estrema destra dei Democratici Svedesi (contrari al Patto). Anche se, sottolinea Danielsson, «io prendo le mie istruzioni del governo» e non dai Democratici svedesi. In realtà, però, per chi segue il dossier a Bruxelles non c’è alcuna sorpresa.
«La stessa pianificazione legislativa dell’Unione Europea – conferma un’alta fonte diplomatica ad Avvenire – in materia di migrazione non prevede una conclusione del dossier nel corso del 2023».

continua https://www.avvenire.it/attualita/pagine/nuove-regole-unione-europea-migranti-solo-nel-2024

Fonte: Avvenire
Il decreto non ferma le Ong in mare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento