News
stampa

L'incontro in Vaticano

A pochi mesi di distanza dalla Giornata mondiale della gioventù 2023, Francesco incontra quanti hanno collaborato per la sua realizzazione

Parole chiave: papa francesco (163), gmg lisbona (4)
Il Papa: nulla vada perduto di quanto vissuto alla Gmg di Lisbona

Nell'Aula Paolo VI, Papa Francesco accoglie con gratitudine i componenti, circa 800 persone, del Comitato e della Fondazione Giornata mondiale della gioventù Lisbona 2023 che in vari modi hanno lavorato e sostenuto la Gmg vissuta la scorsa estate. "Parlo spagnolo perché è più sicuro, più vicino al portoghese ", dice loro e subito: "Grazie. Grazie per quello che avete fatto". Il Papa parla dell'evento celebrato in agosto come di un "nucleo di forte evangelizzazione, di gioia, di espressione giovanile". E condivide la sua impressione e alcuni suoi ricordi:

Dall'incontro di Lisbona porto con me una grandissima emozione e anche il ricordo delle persone semplici che hanno dato la loro spalla dal basso. Ho ancora il rosario della donna di 96 anni - è ancora viva?; poi ricordo quella ragazza di 19 anni, con una grande malattia, che aveva offerto la sua vita per la Giornata pensando di morire, ma era ancora viva. È ancora viva? 19 anni. Ricordo i figli di quella volontaria morta sul lavoro, come venivano con gioia e se ne andavano con tristezza per aver perso la madre. Ricordo tante persone semplici, tante". 

Francesco afferma poi che non può parlare a lungo, a causa dell'indisposizione che l'ha colpito in questi giorni, e che qualcun altro leggerà il suo saluto.

continua https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2023-11/papa-francesco-incontro-delegazione-gmg-2023-lisbona-giovani.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=NewsletterVN-IT

Fonte: Radio Vaticana
Il Papa: nulla vada perduto di quanto vissuto alla Gmg di Lisbona
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento