Abolire la guerra prima che cancelli l'uomo dalla storia
Il pensiero di Francesco è andato anzitutto ai bambini ucraini. "Basta, ci si fermi, tacciano le armi, si tratti seriamente per la pace"
Papa Francesco domenica all'Angelus è tornato a lanciare un messaggio affinché cessi la guerra in Ucraina, "bestiale", "barbara", "sacrilega". "È passato più di un mese dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, dall'inizio di questa guerra crudele e insensata che come ogni guerra rappresenta una sconfitta per tutti, per tutti noi", ha detto Francesco davanti ai fedeli in piazza San Pietro, tappezzata di bandiere della pace e dell'Ucraina. Due giorni prima, venerdì, il Papa aveva consacrato la Russia e l'Ucraina a Maria, Regina della Pace.
Francesco ha parlato della terra "martoriata" e ha evocato il rischio di un conflitto globale che potrebbe essere, nel caso dell'utilizzo di armi nucleari, senza ritorno. "Di fronte al pericolo di autodistruggersi, l'umanità comprenda che è giunto il momento di abolire la guerra, di cancellarla dalla storia dell'uomo prima che sia lei a cancellare l'uomo dalla storia".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento