News
stampa

The Economy of Francesco

Nella terza e ultima giornata dell’evento digitale di Economy of Francesco il videomessaggio di Francesco: "La misura dello sviluppo è l'umanità"

Parole chiave: economy of francesco (2), giovani (94)
Il Papa ai giovani: niente scorciatoie, sporcatevi le mani

Nella terza e ultima giornata dell’evento digitale di Economy of Francesco è arrivato l'atteso messaggio di papa Francesco, dopo che si era lasciata la parola ai gruppi dei giovani con le sessioni "Vocation and Profit Tool Box", "Young enough to change the world" e "We are all developing countries", a cui hanno partecipato gli economisti Kate Raworth e John Perkins.

Pubblichiamo di seguito il testo del videomessaggio che papa Francesco ha inviato, a conclusione dei lavori, ai partecipanti all’Incontro internazionale “Economy of Francesco - Papa Francesco e i giovani da tutto il mondo per l’economia di domani”.

Cari giovani, buon pomeriggio!
Grazie per essere lì, per tutto il lavoro che avete fatto, per l’impegno di questi mesi, malgrado i cambi di programma. Non vi siete scoraggiati, anzi, ho conosciuto il livello di riflessione, la qualità, la serietà e la responsabilità con cui avete lavorato: non avete tralasciato nulla di ciò che vi dà gioia, vi preoccupa, vi indigna e vi spinge a cambiare.
L’idea originaria era di incontrarci ad Assisi per ispirarci sulle orme di San Francesco. Dal Crocifisso di San Damiano e da tanti altri volti – come quello del lebbroso – il Signore gli è andato incontro, lo ha chiamato e gli ha affidato una missione; lo ha spogliato degli idoli che lo isolavano, delle perplessità che lo paralizzavano e lo chiudevano nella solita debolezza del “si è sempre fatto
così” – questa è una debolezza! – o della tristezza dolciastra e insoddisfatta di quelli che vivono solo per sé stessi e gli ha regalato la capacità di intonare un canto di lode, espressione di gioia, libertà e dono di sé. Perciò, questo incontro virtuale ad Assisi per me non è un punto di arrivo ma la spinta iniziale di un processo che siamo invitati a vivere come vocazione, come cultura e come
patto.

guarda il video https://youtu.be/dPpTOgF19NI

Fonte: Avvenire
Il Papa ai giovani: niente scorciatoie, sporcatevi le mani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento