News
stampa

La missione (im)possibile del Papa: bussare a ogni porta nel nome della pace

Kiev dice di non essere a conoscenza della «missione» citata dal Papa sul volo da Budapest

Parole chiave: papa (257), pace (33)
Francesco cerca di cogliere anche i più piccoli segnali per fermare la guerra

«La pace si fa sempre aprendo canali, mai si può fare con la chiusura. Invito sempre ad aprire rapporti, canali di amicizia. Questo non è facile. Lo stesso discorso l’ho fatto con Orban e un po’ dappertutto». Così ha risposto papa Francesco nel corso della conferenza stampa sul volo di ritorno da Budapest riguardo al colloquio avuto con il presidente ungherese Orbán e il metropolita russo Hilarion.

E in merito al dialogo con Mosca e al processo di pace è stato anche più esplicito: «Abbiamo parlato di tutte queste cose, non certo di Cappuccetto Rosso... A tutti interessa la strada della pace. Io sono disposto a fare tutto il necessario. Adesso è in corso una missione: ne parlerò quando sarà pubblica».

Si tratta di affermazioni che hanno provocato una certa sorpresa e diverse reazioni, non sempre, purtroppo, positive. Un esponente ucraino vicino all’ufficio presidenziale di Kiev ha subito dichiarato alla Cnn che l’Ucraina «non è a conoscenza» di una missione di pace del Vaticano per risolvere la guerra. Soprattutto quindi giungono in un quadro in cui la pace, tra controversie e assuefazione globale, appare obiettivo lontano, mentre tutto è impegnato in armi e niente o poco nella diplomazia, e fermare il treno che sembra conoscere solo il binario del conflitto appare un’utopia.

Ma il Papa è davvero in grado di raffreddare il fuoco delle armi in Ucraina? E di che natura è la missione di cui parla?

continua https://www.avvenire.it/mondo/pagine/la-missione-im-possibile-di-francesco-bussare-a

Fonte: Avvenire
Francesco cerca di cogliere anche i più piccoli segnali per fermare la guerra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento