News
stampa

Nella festa di Maria

Dal Vangelo secondo Matteo

Parole chiave: commento al vangelo (221)
Commento al Vangelo

Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa Dio con noi. (forma breve)

Festa per la Chiesa tutta oggi: Maria, la “tutta santa” come direbbero i cristiani d’oriente, viene festeggiata nel suo giorno natale. Un evento lieto di cui però i Vangeli non parlano, proponendoci piuttosto la genealogia di Gesù da parte di padre, Giuseppe, ultimo discendente della casa reale di Davide. A voler dare retta al mondo di oggi, queste pagine si macchierebbero di un vergognoso maschilismo: purtroppo non mancano persone che, accecate dall’ignoranza o dall’ideologia, ancora oggi denunciano questo fatto del tutto irreale… Com’è bello, piuttosto, che sia il Vangelo che la festa di oggi ci diano testimonianza di un evento clamoroso: nonostante tutti i difetti umani, nonostante in quelle pagine si possano leggere nomi di persone tutt’altro che raccomandabili, l’Emmanuele vuole comunque farsi il Dio con noi. Letteralmente: già da prima di venire al mondo, ecco che prepara per sé e per noi una casa mirabile in Maria, una casa che mai lo abbandonerà e che ancora oggi, a duemila anni di distanza, continua a essere il nostro rifugio più bello e più dolce.

Commento al Vangelo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento