News
stampa

Indonesia

L'esplosione all'uscita della Messa: 20 feriti, morti sul colpo i due kamikaze identificati come affiliati a un gruppo jihadista

Parole chiave: indonesia (1), attentato (2)
Attentato davanti alla cattedrale nella Domenica delle Palme

Domenica delle Palme di sangue in Indonesia. Due kamikaze, un uomo e una donna, si sono fatti esplodere ieri mattina davanti alla cattedrale cattolica del Sacro Cuore di Gesù a Makassar, capoluogo della provincia di Sud Sulawesi, sull'isola di Sulawesi, che era affollata per la celebrazione, ferendo 20 persone. A loro ha rivolto un pensiero papa Francesco, al termine della Messa nella Basilica di San Pietro, prima dell'Angelus: "Preghiamo per tutte le vittime di violenza, in particolare per quelle dell'attentato avvenuto in Indonesia, ci aiuti la Madonna che sempre ci precede sul sentiero della fede", ha detto il pontefice.

Gli attentatori suicidi sono arrivati a bordo di una moto e, quando le guardie di sicurezza della chiesa si sono avvicinate insospettite, si sono fatti saltare in aria. La polizia riferisce che i due sono morti all'istante. Un video ottenuto da Associated Press mostra resti di corpi vicino a una motocicletta bruciata all'ingresso della cattedrale. La celebrazione era finita da poco quando si è sentita la forte esplosione: erano circa le 10.30, racconta padre Wilhelmus Tulak, spiegando che un gruppo di fedeli stava uscendo dalla chiesa e un altro stava entrando. Tra i feriti ci sono quattro guardie.

I due kamikaze sono stati identificati come affiliati di un gruppo jihadista, autore già di altri attacchi contro le chiese, tra le quali uno a Jolo, nelle Filippine nel 2019: secondo il capo della polizia indonesiana, Listyo Sigit Prabowo, la coppia faceva parte di Jamaah Ansharut Daulah, gruppo estremista responsabile di un altro attentato a una chiesa nel 2018, a Surabaya, la seconda città più grande dell'Indonesia.

continua a leggere https://www.avvenire.it/mondo/pagine/attentato-cattedrale-indonesia-domenica-delle-palme

Fonte: Avvenire
Attentato davanti alla cattedrale nella Domenica delle Palme
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento