News
stampa

Azzardo, usura e altri fantasmi. «Percorsi protetti per rinascere»

La Fondazione Exodus 94: sale slot e pc hanno effetti disastrosi

Parole chiave: ludopatia (1)
Allarme povertà

Vivono con Gamban, il programma che blocca il gioco online sugli smartphone. In tasca solo pochi spiccioli e snocciolano a memoria la mappa dei (pochi) caffè cittadini no slot. La dottoressa li chiama “ombrellini di carta” per la loro fragilità. Lei è la sociologa Alessandra Rosa Rosa che, dopo oltre 30 anni di esperienze con le tossicodipendenze in giro per l’Italia, è entrata da alcuni anni nell’équipe di Exodus 94, una delle più vecchie tra le 34 fondazioni antiusura, piaga che a Castellammare di Stabia è legata alla diffusione dell’azzardo.

«Si comincia frequentando le sale slot ancora da ragazzi, da noi sono molto diffuse e poco regolamentate - spiega – poi si gioca compulsivamente su pc e smartphone e la vita di queste persone va in rovina. Si tratta spesso di persone depresse alle quali l’azzardo provoca una botta adrenalinica. Le conseguenze sulle famiglie sono disastrose per ragioni economiche e di relazione. Su 100 la metà si rivolge agli usurai che sono molto presenti e arrivano in casa a minacciare chi non restituisce il prestito. Noi avviamo due percorsi paralleli, uno per i giocatori patologici e l’altro per i familiari, moglie e figli più grandi»

continua https://www.avvenire.it/attualita/pagine/lazzardo-lusura-e-gli-altri-fantasmi-percorsi-protetti-per-poter-rinascer

Fonte: Avvenire
Allarme povertà
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento