Diocesi
stampa

La festa di Santa Giulia

L'affidamento della città alla patrona

Parole chiave: santa giulia (13), santuario montenero (14)
Tre appuntamenti per celebrare la Santa Patrona

Una festa di Santa Giulia diversa dal solito è quella che la nostra città si prepara a celebrare.
Tre gli appuntamenti in calendario: il primo quello di venerdì 22 maggio alle 10.00 con la Messa Solenne del Vescovo con il clero e la deputazione di Santa Giulia sul sagrato del Santuario di Montenero, mentre il secondo appuntamento sarà sempre venerdì 22 maggio alle 19.00 dal Santuario di Montenero con la Messa in diretta su Granducato TV.
Alla celebrazione della mattina sarà presente la vicesindaco Monica Mannucci mentre la sera parteciperà il Sindaco Luca Salvetti.

Il terzo appuntamento invece, organizzato dal Comitato Palio Marinaro, insieme alla Prefettura, in collaborazione con la Diocesi, è quello con la processione con le reliquie di Santa Giulia lungo il perimetro dei fossi di Livorno nella sera del 21 maggio alle 21.15.
Giovedì, vigilia della festa patronale, a bordo di un’imbarcazione, scortata solo dai carabinieri in alta uniforme, dal Sindaco e dal Vescovo, le reliquie partiranno dagli Scali Finocchietti per giungere alla Darsena Vecchia passando per la statua della Madonna dei Popoli all’ingresso del porto.
Una processione che sarà ripresa e trasmessa in diretta TV da TeleGranducato per permettere a tutti di partecipare senza creare così assembramenti di persone; un gesto simbolico che permette attraverso il giro per le vie d’acqua, di toccare simbolicamente la città e di affidarla così alle cure della Santa patrona.

Tre appuntamenti per celebrare la Santa Patrona
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento