Diocesi
stampa

Testimoni e profeti

Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato

Parole chiave: ufficio missionario (7)
Scelte pastorali: la parola all'Ufficio missionario

Le proposte per il nuovo anno pastorale dell’Ufficio missionario diocesano hanno come “filo conduttore” il tema della Giornata missionaria mondiale “Testimoni e Profeti” ed il messaggio del Santo Padre per Giornata medesima “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato”; entrambi richiamano ogni Battezzato ad essere un testimone, un profeta e a non tacere sul dono della fede e l’esperienza della stessa, dell’incontro con Gesù, il tutto in un ottica di universalità, perché, come sappiamo la missione è la natura della chiesa.

Dando una veloce lettura alla nuova programmazione emerge subito che poche sono le iniziative del solo Ufficio missionario, mentre molte sono in collaborazione con altri uffici, e questo per dare forza alla “pastorale integrata” e per offrire alla chiesa diocesana momenti di incontro, di conoscenza, di convivialità, di preghiera nell’unità degli uffici ma nella diversità dei propri carismi, questa sinergia darà ancor più forza al cammino pastorale prossimo della chiesa livornese.

Entrando nello specifico delle collaborazioni con altri uffici, interessante è il cammino iniziato questa primavera con gli Uffici diocesani di Caritas e Migrantes, perché molte sono le cose che si intersecano tra Missio-Caritas e Migrantes, così abbiamo iniziato a dar vita a questa esperienza di lavoro comune che vedranno i tre  uffici impegnati insieme nelle tre Giornate specifiche degli stessi: 25 Settembre Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, 24 Ottobre Giornata Missionaria Mondiale e 14 Novembre Giornata Mondiale dei Poveri, oltre ad offrire nelle tre Giornate proposte e gesti concreti di impegno a disposizione delle parrocchie.

Altra novità, sarà la collaborazione con l’Ufficio per l’Ecumenismo ed il dialogo Interreligioso, per dare più forza alla missione che protesa verso tutti incontra anche popoli e persone di religioni diverse, tutti “luoghi” dove l’uomo incontra il divino.

In questa ricchezza di eventi la preghiera sarà sempre al centro la preghiera, significativo sarà l'inizio del mese missionario con il pellegrinaggio (30 Settembre) a Castellina Marittima alla tomba del dottore missionario Lido Rossi, testimone e profeta della nostra chiesa livornese; successivamente la Veglia missionaria inserita nel Convegno ecclesiale del 3 Ottobre, e poi ogni mercoledì di Ottobre il S. Rosario missionario alle ore 19 alla Chiesa di S. Andrea e in diretta sui social diocesani.
Diffusone della preghiera missionaria nelle famiglie nei tempi forti dell'Anno liturgico.
Per poi giungere alla Via Crucis dei missionari martiri del 25 Marzo 2022 ed il pellegrinaggio missionario dei bambini a Montenero del 7 Maggio.
 
Continueranno le trasmissioni su Radio Shekinah con collegamenti diretti con persone da paesi del sud mondo (Tanzania, Libano).

Infine tre novità:
gli incontri-cena “Testimoni e Profeti” alla Casa Seminario Gavi,
il Festival della Missione il 15 Maggio per la Festa della Madonna di Montenero,
in estate, anche in collaborazione con la Commissione missionaria regionale, il viaggio ecumenico-missionario su l'esperienza della chiesa toscana in Turchia.
 
Tante sono le cose le affidiamo alla protezione della SS. Maria della Grazie di Montenero perchè possa donarci sostegno per continuare nel nostro semplice ma sincero cammino di Annuncio della Buona Novella.
 
Don Rosario Esposito, Direttore
Giusy D'Agostino, Vicedirettrice

Scelte pastorali: la parola all'Ufficio missionario
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento