Diocesi
stampa

Le proposte pastorali dell'Ufficio Caritas, Ufficio Missionario, Migrantes

Iniziative realizzate in collaborazione con altri uffici

Parole chiave: caritas (129), anno pastorale (3)
Percorsi di educazione alla carità

Valorizzando la collaborazione già esistente con Migrantes e Missio, l'ufficio di pastorale della Carità ha pensato di partecipare e condividere alcune iniziative, in concomitanza con gli appuntamenti che la Chiesa Universale propone ogni anno. A livello più generale, abbiamo ribadito l’importanza di proseguire il lavoro in preparazione dell’apertura dell’Emporio, in fase di costruzione presso il Villaggio della Carità, portando avanti la formazione con le Caritas Parrocchiali, verso una riqualificazione dei servizi e soprattutto dei centri d’ascolto. L’altro punto su cui lavorare sono i giovani e in particolare i ragazzi delle medie e superiori, non solo delle parrocchie, tanti di loro vengono incontrati anche nelle scuole, pensando a delle proposte su misura per loro, oltre a quelle già in essere, coinvolgendo se possibile la Pastorale Giovanile e gli insegnanti di religione nelle scuole.

Proseguiranno gli incontri con le Caritas Parrocchiali, anche a livello vicariale, e pure la formazione con specifico riferimento ai Centri di ascolto (che hanno riscosso una grande partecipazione in questo anno) e alla Pastorale della mobilità umana.

Queste in sintesi le proposte per il prossimo anno

Sabato 23 settembre 2023- Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato – Chiesa della Madonna, ore 18.00 S. Messa con coinvolgimento dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e degli ospiti della Fondazione Caritas.

Domenica 14 o 28 ottobre 2023 - Mese Missionario – Incontro “Ad Gentes” -In una Chiesa del V Vicariato S. Messa e presentazione delle giornate specifiche degli Uffici.

Sabato 21 ottobre 2023 - Giornata Missionaria - in Cattedrale ore 18:00 S. Messa con coinvolgimento dei cresimandi e cresimati delle parrocchie del I Vicariato, con proposte di servizio e testimonianze di rifugiati.

Novembre 2023 - Diffusione del Concorso Missionario sul tema della Giornata Missionaria dei Ragazzi. La premiazione avverrà il 27 gennaio 2024.

Domenica 19 novembre 2023 Giornata Mondiale del Povero – In Cattedrale ore 12.00 S. Messa. Pranzo comunitario e Celebrazione del 50° della Caritas Livorno.  Evento da definire in collaborazione con gli altri uffici.

Novembre Dicembre 2023 – Inaugurazione “Emporio della solidarietà” opera segno per il 50° della Caritas Livorno. 

Domenica 17 dicembre 2023 - Avvento di Fraternità - Diffusione dei materiali nelle parrocchie con coinvolgimento dei catechisti.

Giovedì 21 dicembre 2023 - Natale – in Sant’Andrea ore 11:00 S. Messa con Caritas parrocchiali, il volontariato e gli utenti dei servizi.  Ore 12:00 Pranzo di Natale nel Chiostro del Vescovado.

Martedì 27 Gennaio: Festa del Voto, premiazione Concorso missionario

Giovedì 7 marzo 2024Convegno di Quaresima - Da definire le modalità in collaborazione con altri uffici.

Domenica 10 marzo 2024 - Quaresima di Carità – Preparazione del materiale da mandare nelle parrocchie per l’animazione e relativa locandina.

Venerdì 22 Marzo, Via Crucis con riflessioni su Giornata missionari martiri

Giovedì Santo 28 marzo 2024 - “Cena del Signore” – Lavanda dei piedicon la presenza di stranieri e ospiti Fondazione.

Sabato 4 maggio 2024 - pellegrinaggio missionario dei bambini a Montenero, in collaborazione con altri uffici

Percorsi di educazione alla carità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento