Diocesi
stampa

Contro ogni conflitto

La pace inizia con un sorriso

Parole chiave: veglia pace (1), scout (50)
La veglia del gruppo scout AGESCI Guasticce 1
WhatsApp Image 2022-04-10 at 19.40.43

Nel pomeriggio della Domenica delle Palme, alla Chiesa di San Luca a Stagno, la Comunità R/S (ragazzi dai 16 ai 20 anni) del gruppo scout AGESCI Guasticce 1 ha organizzato una veglia per dedicare una preghiera e un pensiero a tutte quelle persone che oggi si trovano nel mezzo di un conflitto. La veglia è iniziata con un’introduzione per spiegare le intenzioni degli organizzatori: non c’è solo la guerra in Ucraina ma le guerre nel mondo sono tante e durano da tanto, lo hanno visto i presenti alla veglia grazie ad una cartina riempita di carrarmati, che ha aiutato i ragazzi scout ad elencare tutti i circa venti paesi coinvolti ad oggi nelle guerre. Successivamente hanno proiettato un video, che tutti hanno potuto rivedere grazie ad un QRcode, in cui hanno analizzato le conseguenze di queste guerre attraverso numerose testimonianze dirette, tra cui l’Ucraina, la Siria e la Palestina, ma anche altre.

A seguire hanno letto diversi brani tra cui letture della Bibbia, poesie, racconti, anche queste scaricabili da una presentazione attraverso un QRcode. Dopo ogni lettura è stato acceso un lumino e legato un filo colorato che andava dai vari paesi in guerra fino ad una bandiera della pace. Terminate le letture ognuno – sulla base della storia di San Giorgio e il drago – ha potuto scrivere su un foglietto quale sia il proprio “drago”, il proprio conflitto interiore da combattere. Questi foglietti sono stati poi portati dove stavano i lumini e sono stati bruciati come simbolo di liberazione dal conflitto.

WhatsApp Image 2022-04-10 at 19.40.45

Alla fine ognuno ha potuto accendere un lumino e collegare liberamente un filo colorato con uno dei paesi in guerra. La serata è finita con una preghiera finale e il regalo di una pergamena con una frase simbolica di Santa Madre Teresa di Calcutta: “la pace inizia con un sorriso”, accompagnata da un rametto di ulivo benedetto. È stata una bella occasione per pregare e riflettere insieme sulla pace, non solo nei conflitti ma anche nella vita di tutti i giorni.

La veglia del gruppo scout AGESCI Guasticce 1
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento