Diocesi
stampa

Le comunità energetiche e la Fondazione Caritas

L'iniziativa promossa dalla Fondazione Livorno

Parole chiave: cer (4), fondazione carita (61), comunità energetiche (2)
La giornata di studio
97fa5fea-2f28-4b05-88f9-60e4f60c5277

Una giornata di studi sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) è stata organizzata dalla Fondazione Livorno.
Le CER possono sono uno strumento innovativo per, da una parte abbattere le emissioni di CO2 e dall'altra, per perseguire finalità sociali.
Esse infatti possono coinvolgere le amministrazioni pubbliche ma anche e soprattutto gli enti del terzo settore come la Fondazione Caritas, soggetti che hanno la capacità di cogliere in maniera puntuale i bisogni del territorio, coinvolgerlo e mobilitare azioni collettive finalizzate a perseguire obiettivi solidali.

Fondazione Caritas Livorno sta ormai concludendo uno studio di fattibilità volto alla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale che coinvolgerà gli edifici dedicati all'emergenza abitativa e che avrà l'obiettivo di sostenere coloro che hanno difficoltà nel pagare le utenze domestiche. Il team di lavoro dell'università di Pisa, presente all'evento, ha presentato i dati dello studio in corso spiegando quali potranno essere i vantaggi economici dell'iniziativa portata avanti da Caritas.

leggi il comunicato

La giornata di studio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento