Diocesi
stampa

La giornata del Migrante e del Rifugiato

Obiettivo della cena: finanziare l'emporio di solidarietà

Parole chiave: giornata migrante e rifugiato (1), cena etnica (1)
La Messa e la cena etnica al Villaggio della Carità

La Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, in Diocesi, è stata celebrata con la Messa, nella chiesa di N.S. Di Fatima, presieduta dal Vescovo Simone e concelebrata da una significata presenza di sacerdoti, in rappresentanza di specifici uffici diocesani (Migrantes, Missio, Pastorale della Carità) e parrocchie “particolari” quali la greco-cattolica ucraina e la cattolica rumena. 

Il Vangelo del giorno ha facilitato la meditazione e la riflessione sulla giornata: superamento dell'egoismo, del proprio interesse,  per vivere in comunione e solidarietà con l'altro, con le vicende del mondo e offrire a queste il proprio contributo attraverso comportamenti di pace, cura dell'altro, pratica del servizio, riconoscimento della dignità altrui, ecc.

Al termine della Messa, nei locali del Villaggio della Carità, c'è stata la piacevole e bella iniziativa della cena “Sapori del Mondo”. Veri protagonisti della serata sono stati loro: i migranti ed i rifugiati, i quali con gioia hanno presentato i piatti, dolci e bevande da loro preparati secondo la tradizione di varie culture e paesi: dal west Africa all’Ucraina, passando per l’Afghanistan, il Bangladesh, la Nigeria e il Pakistan, dando alla tavola un tocco di varietà e ricchezza. Ospiti speciali i ragazzi e le ragazze beneficiari del progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) gestito dalla Fondazione Caritas Livorno e ospitati nelle strutture dedicate sia agli adulti che ai minori non accompagnati.

Tante sono state le persone che hanno aderito all'evento, la serata è stata caratterizzata da un clima di festa, amicizia e di accoglienza reciproca, elementi importanti per poter sperimentare quei comportamenti che conduco alla convivenza, alla condivisione, alla pace, come “Fratelli Tutti”, elementi essenziali che anche il Sinodo ed il Congresso eucaristico da poco terminato, ci ricordano.

Un ringraziamento particolare all’Associazione Cuochi Livornesi che ha coordinato la preparazione della cena.

Ecco alcuni momenti della Messa e della serata

https://photos.app.goo.gl/NnYjf4UJYSgsfx6G6

La Messa e la cena etnica al Villaggio della Carità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento