Diocesi
stampa

"Accostati a quel carro"

Il convegno nazionale per gli operatori della pastorale del Circo e del Luna Park

Parole chiave: circo (5), luna park (1), migrantes (4)
La Chiesa tra e con i viaggianti

Dal 17 al 19 novembre 2021 si è svolto l'incontro nazionale per gli operatori della pastorale del Circo e del Luna Park a Padova promosso dalla Fondazione Migrantes. La diocesi di Livorno è stata rappresentata da fr. Emil Tadeusz Kolaczyk O.SS.T., direttore diocesano Migrantes. Erano presenti gli operatori di tutta l'Italia oltre a don Giovanni De Robertis, direttore generale della Fondazione Migrantes, don Mirko Dalla Torre, membro della Consulta Nazionale per la pastorale dei fieranti e dei circensi, e la dott.ssa Alessandra Silvi, responsabile del settore della pastorale dello Spettacolo Viaggiante del Dicastero Vaticano per lo Sviluppo Umano.

1637353037612

Nel primo giorno abbiamo ascoltato la relazione di don Mirko "... Accostati a quel carro" (At 8,29). La Chiesa tra e con i Viaggianti" a cui è seguito il lavoro in gruppi in cui gli operatori del settore, si sono confrontati sulle esperienze e problematiche durante la pandemia.
Il secondo giorno siamo partiti per Bergantino (RO): la città della giostra; tutta la città vive grazie dello spettacolo viaggiante. Qui abbiamo visitato la zona industriale in cui tante ditte costruiscono le giostre e altri attrezzi per settore. Durante la mattina abbiamo visitato il museo dello spettacolo viaggiante, unico in Italia, mentre nel pomeriggio abbiamo udito le testimonianze dei circensi, autorità, ed insegnanti che hanno più volte sottolineato l'importanza dell'ufficio dello spettacolo viaggiante.
La sera, la Santa Messa è stata presieduta da Mons.  Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Presidente della Fondazione Migrantes.
Infine nell'ultimo giorno abbiamo partecipato alla Santa Messa presso la Basilica di Sant'Antonio presieduta da S.E. Mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova.

Grazie a quest'incontro abbiamo avuto la possibilità di scambiare le nostre esperienze nella pastorale fra viaggianti; nella nostra diocesi vogliamo ricordare il sostegno che doniamo alla gente dello spettacolo viaggiante aiutando i bambini nel dopo scuola, preparandoli ai sacramenti, e semplicemente, cercando di essergli vicini.

*direttore ufficio Migrantes diocesi di Livorno

La Chiesa tra e con i viaggianti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento