Diocesi
stampa

Tutti gli uomini siano salvati

La Messa e la cena etnica al Villaggio della Carità

La 109ª Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato

La 109ª Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato ha avuto inizio nella Diocesi di Livorno con la celebrazione della Santa Messa celebrata sabato pomeriggio dal Vescovo Simone Giusti presso la Chiesa della Madonna. La Fondazione Caritas di Livorno, la Caritas di Livorno con Missio e Migrantes hanno preparato la Funzione Eucaristica. Presenti insieme ai fedeli c’erano ragazze e ragazzi ospiti delle strutture della Fondazione Caritas nell’ambito del Sistema di Accoglienza e Integrazione dell’Anci e del Ministero degli Interni. Il titolo del messaggio di Papa Francesco per questa Giornata del Migrante è: “Liberi di scegliere se migrare o restare”.  Il Santo Padre ci inviata ad essere chiamati ad accogliere e integrare chi è costretto a fuggire da situazione di povertà, di cambiamenti climatici, di guerre e persecuzioni: “dovrebbe esistere un diritto a non migrare per rimanere nella propria terra”.

Monsignor Simone nell’omelia del Vangelo di Matteo (20, 1-16) dei lavoratori della vigna sottolinea che è una parabola “consolante ma anche responsabilizzante”.  Dio chiama a lavorare nella Sua vigna a tutte le ore del giorno. Non conta quanto tempo lavori nella vigna del Signore. È importante che ognuno si faccia trovare e accetti di lavorare la Sua vigna.  Sono disponibile nella ricerca di questa chiamata? Verrà un momento in cui il Signore non chiama più. Per noi allora sarà l’inferno, la morte per sempre, che non è un’invenzione dei preti. Dio chiama continuamente, e ricompensa tutti al di là di come abbiamo lavorato. È questa la misericordia di Dio, che chiama ciascuno secondo le sue circostanze personali, perché vuole che tutti gli uomini siano salvati.  Il Signore premia la buona volontà, premia il cuore. Il mio cuore è verso Dio, sono nella vigna del Signore? Lasciamoci trovare quando Dio ci sta cercando e siamo instancabili ricercatori di Lui.

Al temine della Celebrazione Eucaristica, Guido De Nicolais, Direttore della Fondazione Caritas, ha presentato un video girato con gli ospiti della Fondazione presenti alla Santa Messa. Il video mostra come molti di loro hanno preso l’autostrada del mare per venire a Livorno e come sono stati accolti dalla città labronica, “da illustri sconosciuti sono diventati amici”.

guarda il video 

Domenica sera poi un altro appuntamento legato alla Giornata: la cena "dolci sapori" al Villaggio della Carità, la sede della Fondazione Caritas, con il buffet etnico preparato dai ragazzi del SAI, il progetto di accoglienza dei migranti.

Guarda le foto della celebrazione e della cena

https://photos.app.goo.gl/RhLYMdz8bNJD2QEC8

La 109ª Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento