Diocesi
stampa

Dare volto alla pace

Due giorni al Calambrone con 140 tra responsabili diocesani e soci e i rappresentanti dei ragazzi ACR

Il consiglio regionale di Azione Cattolica
431955546_18023907866055333_7797803039638696701_n

L’Azione Cattolica della Toscana ha tenuto il Consiglio regionale elettivo il 16 e 17 marzo scorsi. La due giorni, che aveva come tema “Dare volto alla pace”, ha riunito nella struttura Regina Mundi di Calabrone circa 140 tra responsabili diocesani e soci, compresa una folta rappresentanza di ragazzi dell'ACR, da tutta la Toscana.

Fitto e ricco il programma. Al sabato pomeriggio, dopo la preghiera introduttiva che ha dato il via ai lavori, si sono succeduti tre momenti importanti: la relazione del Vice Presidente nazionale del settore Adulti Paolo Seghedoni sul documento preparatorio dell’Assemblea nazionale (26-28 aprile, preceduta dall’incontro con Papa Francesco il 25 aprile); la relazione di fine mandato del delegato Regionale Stefano Manetti; infine gli incaricati regionali di Settore, Sara Aurigi (ACR), Michele Martella (Giovani) e Marco Rossi e Delia Pagliai (Adulti) si sono alternati nel racconto della realtà toscana e di alcune prospettive di impegno futuro.

Quindi, durante gli interventi dei responsabili delle Associazioni diocesane, hanno preso il via le votazioni per eleggere la nuova Delegazione Regionale, che hanno visto eletti i seguenti responsabili:

  • Delegato Regionale: Stefano Manetti (diocesi di Fiesole)
  • Segretaria Regionale: Gabriella Pennino (diocesi di Firenze)
  • Incaricati Regionali Adulti: Marco Rossi (diocesi di Grosseto) e Maria Grazia Cavallicci (diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza)
  • Incaricati Regionali Giovani: Andrea Massa (diocesi di Massa Carrara-Pontremoli) e Chiara Minelli (diocesi di Siena-Colle val d'Elsa-Montalcino)
  • Incaricati Regionali ACR: Luca Miglino (diocesi di Pisa) e Gioia Marazzini (diocesi di Massa Carrara-Pontremoli)

Il dopo-cena di sabato è stato incentrato sull’attuale situazione della Terra Santa con l’intervento ricco di spunti di Fra Matteo Brena, francescano e commissario di Terra Santa della Toscana.

La prima giornata si è conclusa con la preghiera dei nuovi e vecchi responsabili, durante la quale, simbolicamente, tutti hanno offerto uno loro breve scritto di gratitudine o di impegno da affidare al Signore per ciò che è stata o sarà la loro responsabilità associativa.

Nella mattina di domenica ai responsabili diocesani già presenti si sono uniti tanti ragazzi dell'ACR di diocesi diverse, per un bel momento di scambio e confronto intergenerazionale. Oggetto del confronto è stato il documento prodotto da ragazzi di tutta Italia durante ultimo incontro Nazionale “Super” (https://azionecattolica.it/wp-content/uploads/2023/10/Agenda-dei-Ragazzi_SuPer_ACR_ottobre23web.pdf). Una bella occasione di ascolto dei più giovani e di scambio di idee.

In conclusione una due giorni molto bella, intensa, partecipata, viva. Una associazione, quella regionale, da sempre viva e feconda, alimentata da tanti responsabili appassionati.

L’Associazione diocesana di Livorno, oltre all' Incaricato Regionale Giovani uscente Michele Martella, ha visto una ampia partecipazione di responsabili, ragazzi e soci. Ora ripartire da questo entusiasmo raccolto per il bene della nostra Chiesa.

Il consiglio regionale di Azione Cattolica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento