Diocesi
stampa

Signore, donaci giovani come Giada

La Messa viene celebrata ogni 4 del mese nella parrocchia della Sacra Famiglia

Parole chiave: giada menicagli (31)
Due lettere giunte alla famiglia

Lunedì 4 marzo presso la parrocchia della Sacra Famiglia a Shangai, è stata celebrata la Messa mensile in memoria di Giada Menicagli. Giada è sempre stata una ragazza sensibile alla sofferenza altrui e da brava cristiana, timorosa di Dio e innamorata di Gesù, ha sempre portato avanti le opere di misericordia. Anche dopo la sua salita in cielo, le persone riescono a sopportare le proprie sofferenze quando pregano il Signore con Giada. Sono molte le persone che attualmente chiedono a Giada di intercedere presso il Signore per placare le loro sofferenze o per aiutare a guarire i propri cari. Al termine della celebrazione sono state lette due recenti lettere: la prima è stata scritta dalla signora Gabriella, per raccontare cosa sta accadendo ad un parente, ed è stata inviata alla famiglia Menicagli nel settembre del 2022; la seconda è stata scritta da Suor Chiara Teresa e consegnata a febbraio 2024.
Ecco il testo della prima lettera: "Cari Manuela e Roberto, vi voglio far partecipi di questa vicenda che ho vissuto in questi ultimi mesi. Mia nipote Giulia ha una cugina, che io conosco poco, forse l'ho vista una volta. Questa cugina ha due figli ed un giorno verso dicembre 2021 racconta a mia nipote che il proprio figlio Edoardo sta male da un po' di tempo e che i medici gli hanno diagnosticato il morbo di Hodgkin, che è un brutto tumore. Mi preoccupo molto, perché io avevo un amico Angelo, che diversi anni fa morì per questa malattia e l'ho visto soffrire tanto. La speranza è stata che oggi la medicina ha fatto nuove scoperte. I medici di Pisa gli hanno fatto la chemioterapia, che lo ha fatto soffrire ed è stato duro fargliela completare, perché luì si rifiutava. Nei giorni in cui non faceva terapia andava a scuola. Penso subito di pregare la Madonna per lui e mi rivolgo a Giada affinché possa fare da ponte da me a Lei. Ogni sera ho rivolto la mia preghiera a Giada, convinta che avrebbe aiutato questo bimbo a guarire. Il giorno 31 luglio 2022 ho saputo, sempre da mia nipote, che Edoardo ha fatto la PET: 2 non ha più tracce di "cancro". Ho ringraziato la Madonna e Giada per questo "aiuto" ricevuto, che unitamente alle cure ricevute dai medici hanno salvato questo bimbo. Edoardo dovrà, in autunno, proseguire con la radioterapia, che può fare dal momento che ha superato con successo la prima fase. Non so bene come sia andata, ma io credo nell'aiuto di vostra figlia. Con amicizia. Gabriella C". ( Lettera consegnata il 5 ottobre 2022.)
La seconda lettera è la seguente: "Carissimi, ho ricevuto questo invito a unirci nella preghiera per vostra figlia Giada. Non l'abbiamo conosciuta ma ci uniamo a voi nel ringraziare Dio per avercela donata: a voi e, credo, ai molti amici e amiche. Ci piacerebbe sapere qualcosa di più su di lei. Credo che sia una bella testimonianza "giovanile" cristiana. Noi vi sosteniamo nel vostro dolore e nella vostra gioia. Preghiamo e speriamo che " giovani come Giada" con la loro piccola testimonianza possano misteriosamente cambiare la gioventù di oggi, così ricca e così fragile. In unione di preghiera. Suor Chiara Teresa e sorelle del Carmelo di Lucca". (Lettera consegnata tramite posta il 29 febbraio 2024.)
La prima lettera ci mostra che le persone vedono in Giada il mezzo per arrivare al Signore, attraverso di lei, pregando, riescono a parlare a Gesù, a chiedere un miracolo di guarigione e in questo modo la loro fede si rafforza. Giada diventa la fiamma che accende i loro cuori e li fa ardere di amore per il Signore, li fa entrare in confidenza con Lui a tal punto di rafforzare la propria fede e la propria speranza. Per loro Giada è già una santa che li sta aiutando. Nella seconda lettera la suora mette in luce come Giada sia una giovane testimonianza per i giovani, un esempio da seguire, una persona da pregare, un modello che potrebbe rafforzare la fede dei giovani che sono in crisi. Queste due lettere parlano di speranza, di vita, d'amore. Quell'amore per Dio che Giada aveva provato sin dalla nascita, che aveva rafforzato nella crescita, perché lei il Signore lo ha incontrato veramente; quell'amore che ancora oggi riesce a trasmettere a tutti quelli che si riuniscono a pregare Gesù e Maria attorno a lei o nel suo nome. Ricordo che ogni 4 del mese viene celebrata la messa per Giada presso l

IMG-20240305-WA0017

. Per chi volesse portare un fiore a Giada, o meglio ancora uno scritto, il suo corpo riposa presso il camposanto di Santa Giulia.

Due lettere giunte alla famiglia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento