Diocesi
stampa

Vandalizzato lo stand della Fondazione Caritas Livorno a Effetto Venezia

Ora c'è il rischio di truffe sotto il nome "Caritas"

Parole chiave: vandalismo (1), furto (2), fondazione caritas (60), effetto venezia (5)
Distruzione e furto

Brutto episodio di vandalismo ai danni dello stand della Fondazione Caritas Livorno in occasione della kermesse di Effetto Venezia 2022. La Fondazione Caritas, in collaborazione con Escape4Change e Associazione Eufemia, era presente sugli Scali del Refugio con una Escape Room sull’economia circolare, finalizzata a coinvolgere i partecipanti alla scoperta dei segreti dell’economia circolare e per stimolare la riflessione sulla necessità di ipotizzare un nuovo paradigma per la produzione di beni.
Dopo il successo delle prime due serate che avevano registrato il tutto esaurito per gli slot di gioco con quasi cinquanta persone coinvolte nell’attività, gli operatori e i volontari della Fondazione Caritas, insieme ai responsabili di Escape4Change presenti a Livorno per l’evento, hanno trovato una brutta sorpresa ad attenderli la mattina di sabato.
Lo stand, montato a fianco della chiesa di Santa Caterina, è stato infatti violato nella notte tra venerdì e sabato da alcuni vandali che lo hanno reso inservibile per le attività programmate per la serata. Immediata è scattata la denuncia alle forze dell’ordine contro ignoti per denunciare il furto di oggetti “di scena” necessari allo svolgimento dell’escape room, oltre ad altri oggetti di proprietà della Fondazione Caritas Livorno.

Tra le cose trafugate risultano infatti anche dei tesserini identificativi della Fondazione Caritas, utilizzati dai volontari per farsi riconoscere durante la kermesse, promuovere le attività della Fondazione e sensibilizzare sul tema del volontariato e dell’impegno sociale, oltre a un blocco per le ricevute con i timbri della Fondazione Caritas, utilizzato per registrare le donazioni ricevute.

“Purtroppo non sappiamo che fine abbiano fatto i nostri tesserini e il ricevutario. Non vorremo che qualcuno potesse approfittarne per promuovere azioni o raccolte fondi a nome della Fondazione Caritas Livorno” - queste le parole del Direttore Guido De Nicolais - “Teniamo a sottolineare che tutte le campagne per la raccolta di donazioni della Fondazione Caritas vengono promosse solo attraverso i nostri canali ufficiali sia social che web e invitiamo a diffidare da chiunque si dovesse presentare come volontario o operatore della Fondazione Caritas Livorno al di fuori delle iniziative promosse ufficialmente”.

Distruzione e furto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento